Strumenti utente

«Che impresa!», al Liceo di Lugo premiati i vincitori

Cerimonia conclusiva il 22 ottobre per il percorso nato da “Agenda 2030 a scuola” a cura del Ceas Bassa Romagna

Si è tenuta sabato 22 ottobre al liceo scientifico G. Ricci Curbastro di Lugo l’evento conclusivo di “Che impresa!  Come nasce un’idea imprenditoriale, come la sviluppo, come la racconto”. Ed è stata “Help students”, un’applicazione per creare una comunità on line di studenti per l’aiuto reciproco nello studio, a ricevere il premio finale.
Un comitato di valutazione, basandosi su fattibilità e sostenibilità economica, sociale e ambientale (oltre a capacità di lavorare in squadra, abilità espositiva e creatività), ha infatti definito una graduatoria di merito tra le proposte delle diverse classi coinvolte nel progetto - tutte comunque meritevoli di riconoscimenti e menzioni speciali.

Il percorso “Che impresa!”
Il tutto aveva avuto inizio circa un anno fa, con il  premio ricevuto in occasione del Cresco Award - Città sostenibili 2021 dal Ceas dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che ne aveva successivamente fatto dono all’istituto di Lugo.
Eni, aveva infatti premiato l’Unione quale amministrazione pubblica capace di distinguersi nel promuovere “Agenda 2030 a scuola”, un percorso di divulgazione rivolto ai giovani sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Da lì è poi scaturito un percorso di coprogettazione condivisa tra il liceo, l’Unione dei Comuni, il Ceas e la Fondazione Eni «Enrico Mattei», incentrato sull’ obiettivo 4 - istruzione di qualità - e l’obiettivo 8 - lavoro dignitoso e crescita economica - dell’Agenda 2030.
Esperti della Fondazione Eni, insieme a insegnanti e al Ceas, hanno portato avanti un percorso formativo per 3 classi del Liceo, affrontando gli step per la nascita di un’idea imprenditoriale: l’intuizione che diventa progetto, l’analisi di mercato, la definizione del modello di business, strategia, sostenibilità economica, sociale e ambientale, la ricerca delle fonti di finanziamento fino all’esposizione del progetto d’impresa.
E proprio l’esposizione finale da parte delle classi, nell’aula magna dell’istituto, il 22 ottobre, ha rappresentato la chiusura del percorso, che al di là di graduatorie o premi ha consentito a ragazze e ragazzi di sperimentare la complessità del mondo imprenditoriale con una visione a 360 gradi, capace però di tenere sempre presenti gli aspetti della sostenibilità nelle sue diverse sfaccettature.


Per approfondire

Giornata finale, con le premiazioni, del progetto “Che impresa! nel Liceo di Lugo
Dal sito dell’istituto “Ricci Curbastro”

Unione: presentazione dei progetti d’impresa sviluppati dai ragazzi del Liceo scientifico di Lugo
Comunicato stampa dell’Unione comuni Bassa Romagna

Educare all’Agenda 2030 
La pagina relativa al progetto sul sito Arpae

Al liceo di Lugo «Che impresa!» per progetti innovativi e sostenibili
Archivio news Arpae