Strumenti utente

«Che impresa!», cerimonia conclusiva al Liceo di Lugo

Il 13 gennaio premiati i vincitori. Il percorso, a cura del Ceas Bassa Romagna, era nato dai laboratori “Agenda 2030 a scuola”

Si è concluso sabato 13 gennaio 2024 il progetto «Che impresa!», realizzato al liceo «Gregorio Ricci Curbastro» di Lugo dai consulenti della Fondazione Eni «Enrico Mattei» in collaborazione con l’istituto e il Centro di educazione alla sostenibilità (Ceas) dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. 

Il percorso didattico, avviato nel dicembre 2023, nasceva con l’obiettivo di  promuovere le capacità dei ragazzi, stimolando attitudini come intraprendenza, spirito d’innovazione, creatività, curiosità e lavoro di squadra, in un’ottica di sostenibilità e attenzione all’ambiente all’interno della cornice dell’Agenda 2030 ONU, con particolare riferimento all’obiettivo 4 «Istruzione di qualità». 

I progetti vincenti
Al termine del percorso sono stati presentati otto progetti, sottoposti a una giuria specializzata e valutati sulla base di criteri quali fattibilità e sostenibilità economica, sociale e ambientale. A vincere è stato il progetto del gruppo «Dreamwear, indossa i tuoi sogni», un marketplace capace di mettere in comunicazione chi vuole un capo personalizzato con giovani marchi e artigiani. Altri progetti hanno ricevuto menzioni speciali, premiati per la capacità dei ragazzi di lavorare in squadra, quella espositiva e la creatività messa in campo.

Il premio consisterà nella possibilità di visitare un'azienda innovativa del territorio, ma è in cantiere anche la partecipazione dei ragazzi alla Startup Competition Young organizzata in occasione la manifestazione «We Make Future», che si terrà dal 13 al 15 giugno alla fiera di Bologna.

Da «Agenda 2030 a scuola» a «Che impresa!» 
Il progetto, giunto alla seconda edizione, è il risultato di una progettazione condivisa tra il liceo di Lugo, il Ceas e la Fondazione Eni «Enrico Mattei», grazie alla vittoria del premio Sodalitas offerto da Eni nel 2023. Il percorso di collaborazione aveva avuto inizio già nel 2021, ed era stato premiato con un Cresco Award da Eni, riconoscimento per l’Unione Bassa Romagna quale amministrazione pubblica capace di distinguersi nel promuovere “Agenda 2030 a scuola”, proprio grazie al lavoro del Ceas.

Per approfondire