Strumenti utente

'CheTerraPesti': dal consumo di suolo ai cambiamenti climatici

Notizie dal mondo sul suolo, il clima e la sostenibilità nella newsletter n°87

È online la nuova edizione della newsletter CheTerraPesti

Al centro della pubblicazione numero 87 il consumo di suolo. La costante crescita dell'urbanizzazione e dell’impermeabilizzazione del suolo causa infatti un aumento degli allagamenti e delle ondate di calore, fenomeni di estrema attualità che collegano il tema a quello dei cambiamenti climatici

Nella newsletter sono raccolti numerosi  articoli provenienti da autorevoli riviste e siti specializzati che ci forniscono dati scientifici e riflessioni a riguardo. Tra questi, il recente report 2022 ISPRA-SNPA mostra come nel 2021, sul territorio nazionale, si sia raggiunto il record negativo di consumo di suolo degli ultimi 10 anni, pari a circa 70 kmq, con una velocità di copertura che sfiora i 2 mq/secondo.

Su questo argomento, nella newsletter troviamo anche una riflessione, pubblicata sulla rivista Omnis Magazine, dal titolo ‘Il suolo è perso per sempre’ di Francesco Malucelli, geologo del CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae e curatore della newsletter CheTerraPesti. Le conseguenze del consumo di suolo sono drammatiche, non solo in termini ecosistemici ma anche economici. 

Questo e altri approfondimenti, molti relativi al tema di cambiamenti climatici, nell'edizione 87 della newsletter.


 Per approfondire:

La Newsletter CheTerraPesti è realizzata in collaborazione con l’European Network on Soil Awareness (ENSA) e riporta notizie relative al mondo del suolo e della sostenibilità, provenienti da diverse testate e fonti nazionali ed internazionali. Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato, mandando una mail di richiesta a educazione@arpae.it 

Oltre alla newsletter, il progetto di sensibilizzare le persone sull’importanza che il suolo ha, per tutti noi e soprattutto per le generazioni future, viene portato avanti anche attraverso incontri  promossi nelle scuole e con la cittadinanza e attraverso il continuo aggiornamento della Pagina Facebook CheTerraPesti - The earth beneath your feet e del profilo Twitter @cheterrapesti.