Strumenti utente

“CheTerraPesti”, online la newsletter numero 89

Suolo, sostenibilità e cambiamenti climatici per la Giornata mondiale del suolo 2022

"CheTerrapesti" newsletter numero 89

In occasione della Giornata mondiale del suolo (World Soil day 2022) del prossimo 5 dicembre, la newsletter “CheTerrapesti” esce con un nuovo numero, come di consueto con numerosi aggiornamenti e approfondimenti sul suolo ed i temi ambientali, economici e politici che ad esso si collegano.

Tra questi possiamo segnalare uno studio che rileva l’anomalo incremento delle temperature in Europa, che in alcune aree è il doppio rispetto alla media del resto del pianeta.

Clicca per l'immagine originale

C’è poi la geopoltica a fare da sfondo all’articolo del New York Times, che indaga sulla strategia messa in atto dall’Arabia Saudita per tenere il mondo ancorato al petrolio e ai combustibili fossili, rallentando così la transizione globale verso le energie rinnovabili.

Soluzioni basate sulla natura (Natural based solutions) e strategie “a emissioni di fosforo zero” per una gestione sostenibile delle città, sono le proposte di due articoli tratti dalla rivista Nature (qui a fianco la bella infografica a corredo del secondo pezzo).

Diversi articoli rivolgono lo sguardo al passato del pianeta Terra, sviluppando studi e illustrando recenti scoperte che emergono indagando nelle sue profondità.

 Altri invece guardano oltre i confini planetari e sono dedicati all’esplorazione spaziale, dagli studi sul prossimo allunaggio agli ultimi eventi sismici rilevati su Marte.

 Questi e altri approfondimenti nell'edizione numero 89 della newsletter.

 Per approfondire

La Newsletter CheTerraPesti è realizzata in collaborazione con l’European Network on Soil Awareness (ENSA) e riporta notizie relative al mondo del suolo e della sostenibilità, provenienti da diverse testate e fonti nazionali ed internazionali. 

Oltre alla newsletter, il progetto di sensibilizzare le persone sull’importanza che il suolo ha, per tutti noi e soprattutto per le generazioni future, viene portato avanti anche attraverso incontri  promossi nelle scuole e con la cittadinanza e attraverso il continuo aggiornamento della Pagina Facebook CheTerraPesti - The earth beneath your feet e del profilo Twitter @cheterrapesti.