Strumenti utente

Cinema, bando a sostegno di festival e rassegne in Emilia-Romagna

Arpae impegnata nel controllo del rispetto delle nuove linee guida per la sostenibilità ambientale per festival e rassegne

Il nuovo programma triennale 2024 -2026 in materia di cinema e audiovisivo conferma l’importanza di promuovere la diffusione del linguaggio e dello sviluppo economico complessivo, attraverso il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne.
La Regione Emilia-Romagna ha approvato il bando che mette a disposizione 1milione e 200mila euro con cui intende sostenere tre tipologie di progetto: festival triennali, festival e rassegne annuali su tutto il territorio regionale, per eventi realizzati tra l’1 gennaio e il 31 dicembre del 2024.

Tra le novità più importanti spicca la presenza, tra gli allegati del bando, delle linee guida per la sostenibilità ambientale per festival e rassegne. Si tratta di un documento che riporta diverse azioni di sostenibilità applicabili alle manifestazioni cinematografiche ad ognuna delle quali è collegato un determinato punteggio. Per i festival che si candidano alla tipologia “A” - festival triennali, è obbligatorio rispettare le linee guida quale requisito di ammissione. L’effettiva attuazione delle linee guida sarà oggetto di controllo puntuale da parte di Arpae. Il requisito dovrà essere mantenuto in fase di realizzazione del progetto, pena la decurtazione in misura del 10% del contributo effettivamente liquidabile a consuntivo.

Per i festival e rassegne annuali (tipologia “B” e “C”) viene invece introdotto un nuovo criterio di valutazione che potrà vedere assegnati fino a 5 punti per chi si impegna a rispettare le linee guida. Il controllo in fase di attuazione avverrà a campione. L’attribuzione del punteggio riferito a tale criterio si baserà su una autodichiarazione di impegno al rispetto delle linee guida fornita in fase di candidatura. L’impegno dovrà essere mantenuto in fase di realizzazione del progetto, pena la decurtazione in misura del 10% del contributo effettivamente liquidabile a consuntivo. Le linee guida verranno ritenute rispettate per qualsiasi tipologia di manifestazione al raggiungimento del punteggio minimo di 40 punti, che si potrà ottenere adottando azioni a scelta tra quelle elencate.

Per entrambe le tipologie di progetto l'invio delle domande di partecipazione può essere effettuato dal 27 febbraio fino alle ore 16.00 del 26 marzo 2024.

Approfondimenti


Fonte