Strumenti utente

“ll clima cambia, cambiamo insieme la città” a Imola

Passeggiate esplorative e laboratori sullo spazio pubblico - con il gioco “SOS4cities” - per ripensare la città col clima che cambia

Tra settembre e ottobre 2024, il comune di Imola organizza un ciclo di passeggiate esplorative e laboratori sullo spazio pubblico per ripensare la città col clima che cambia. L'obiettivo è quello di mappare e ripensare gli spazi pubblici della città insieme a cittadini, cittadine, studenti e studentesse e al mondo associativo locale, per arrivare a produrre un documento di indirizzi per una città più fresca e più vivibile e in grado di fronteggiare le ondate di caldo estremo, sia per chi ci abita, studia e lavora, sia per chi visita il ricco patrimonio storico-culturale e turistico di Imola.

Le passeggiate e i laboratori sono ideati nell’ambito di Cool noons, un progetto europeo Interreg-MED che ha l’obiettivo di promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree urbane del Mediterraneo, sempre più colpite dalle ondate di caldo. Imola è città pilota di Cool noons per l’Italia, con Città Metropolitana di Bologna e IF Imola-Faenza, insieme alle città di Dubrovnik in Croazia, Lisbona in Portogallo, Marsiglia in Francia e Budva in Montenegro.

Passeggiate e laboratori
Ogni incontro ha una durata di quattro ore. Durante le prime due ore i partecipanti faranno una passeggiata a tappe, andando a mappare la vivibilità di alcuni dei principali spazi pubblici di Imola, tra la Stazione e l’Autodromo, cercando di capire quali sono le aree ottimali e quali quelle da migliorare, in relazione alla temperatura percepita e quindi alle condizioni di ombra, di spazi di sosta e di accesso a fontane pubbliche. A guidare la passeggiata Elena Farnè, architetta che si occupa di adattamento al clima e co-progettazione dello spazio pubblico, Giovanna Antoniacci, urbanista ed esperta di progettazione partecipata, l’Assessora all’Ambiente Elisa Spada, il Ceas Imolese e Città Metropolitana di Bologna.

Le due ore successive saranno il momento di condivisione e confronto di idee per definire le misure di adattamento per spazi pubblici a prova di caldo estremo attraverso SOS4cities, il gioco di ruolo realizzato nell’ambito del progetto del CTR Educazione alla sostenibilità di ArpaeCrisi climatica. città resilienti".

Sono previsti tre incontri, due dedicati a istituti scolastici e uno - sabato 12 ottobreaperto ad abitanti, associazioni e organizzazioni locali. Per quest’ultimo entro il 9 ottobre è necessario iscriversi attraverso l’apposito form online.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata (sito del comune di Imola).