“ll clima cambia, cambiamo insieme la città” a Imola
Tra settembre e ottobre 2024, il comune di Imola organizza un ciclo di passeggiate esplorative e laboratori sullo spazio pubblico per ripensare la città col clima che cambia. L'obiettivo è quello di mappare e ripensare gli spazi pubblici della città insieme a cittadini, cittadine, studenti e studentesse e al mondo associativo locale, per arrivare a produrre un documento di indirizzi per una città più fresca e più vivibile e in grado di fronteggiare le ondate di caldo estremo, sia per chi ci abita, studia e lavora, sia per chi visita il ricco patrimonio storico-culturale e turistico di Imola.
Le passeggiate e i laboratori sono ideati nell’ambito di Cool noons, un progetto europeo Interreg-MED che ha l’obiettivo di promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree urbane del Mediterraneo, sempre più colpite dalle ondate di caldo. Imola è città pilota di Cool noons per l’Italia, con Città Metropolitana di Bologna e IF Imola-Faenza, insieme alle città di Dubrovnik in Croazia, Lisbona in Portogallo, Marsiglia in Francia e Budva in Montenegro.
Passeggiate e laboratori
Ogni incontro ha una durata di quattro ore. Durante le prime due ore i partecipanti faranno una passeggiata a tappe, andando a mappare la vivibilità di alcuni dei principali spazi pubblici di Imola, tra la Stazione e l’Autodromo, cercando di capire quali sono le aree ottimali e quali quelle da migliorare, in relazione alla temperatura percepita e quindi alle condizioni di ombra, di spazi di sosta e di accesso a fontane pubbliche. A guidare la passeggiata Elena Farnè, architetta che si occupa di adattamento al clima e co-progettazione dello spazio pubblico, Giovanna Antoniacci, urbanista ed esperta di progettazione partecipata, l’Assessora all’Ambiente Elisa Spada, il Ceas Imolese e Città Metropolitana di Bologna.
Le due ore successive saranno il momento di condivisione e confronto di idee per definire le misure di adattamento per spazi pubblici a prova di caldo estremo attraverso SOS4cities, il gioco di ruolo realizzato nell’ambito del progetto del CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae “Crisi climatica. città resilienti".
Sono previsti tre incontri, due dedicati a istituti scolastici e uno - sabato 12 ottobre - aperto ad abitanti, associazioni e organizzazioni locali. Per quest’ultimo entro il 9 ottobre è necessario iscriversi attraverso l’apposito form online.
Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata (sito del comune di Imola).