Strumenti utente

Clima: i venerdì per il futuro e un sorriso per Greta

Venerdì 15 marzo 2019 mobilitazione globale dei giovani per il clima

Venerdì 15 marzo 2019 gli studenti di tutto il mondo si mobiliteranno per chiedere ai Governi azioni concrete per il clima. Un appuntamento simbolico globale, ispirato dalla giovane Greta Thunberg, la sedicenne svedese che ha saputo coinvolgere giovani attivisti preoccupati per il futuro del clima e del Pianeta.

Greta Thumberg, da agosto 2018, salta la scuola ogni venerdì per manifestare davanti al Parlamento di Stoccolma affinché il governo del suo Paese, e anche gli altri nel mondo, adottino urgentemente politiche concrete di contrasto al cambiamento climatico in atto. La sua immagine è diventata il simbolo di una protesta generazionale con migliaia di studenti che, nel mondo, hanno seguito il suo esempio. La sua iniziativa, denominata “Fridays for future” (i venerdì per il futuro) è volata quindi oltre i confini svedesi acquisendo così rilevanza internazionale.
Anche Arpae ha a cuore e segue da vicino il tema del cambiamento climatico attraverso il suo "Osservatorio clima" che presidia il clima dell’Emilia-Romagna e predispone servizi e prodotti climatologici utili alla pianificazione settoriale e intersettoriale. L´Osservatorio fornisce informazioni di base e rapporti sul clima regionale, scenari di cambiamento climatico e analisi degli impatti territoriali e settoriali. Realizza inoltre servizi di regionalizzazione delle previsioni stagionali e delle proiezioni climatiche, fornendo le basi conoscitive fondamentali per la “Strategia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici” regionale, per i Piani clima locali e per le azioni di adattamento orientate alla riduzione del rischio. L’Osservatorio è anche impegnato in progetti regionali, nazionali e internazionali sul tema del clima e svolge una costante azione di divulgazione anche scolastica sul tema cambiamento climatico.
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), insieme ad altri Enti di Ricerca ed associazioni ambientaliste, aderisce a questa grande manifestazione di sensibilizzazione a livello mondiale verso le problematiche legate al clima, mettendo a disposizione dati, informazioni e attività che come Sistema si stanno portando avanti sui cambiamenti climatici. 
L’appuntamento per partecipare alla prima mobilitazione globale dei giovani per il clima è per il prossimo venerdì 15 marzo (#climastrike). Speriamo nella più ampia partecipazione e anche di vedere, in quella occasione, sbocciare un bel sorriso sul volto serio e preoccupato di Greta.

Per approfondire: