Conclusa l’edizione numero tredici di “Siamo nati per camminare”
Anche per questo 2024 si chiude “Siamo Nati per Camminare” (SNPC), la campagna regionale sulla mobilità sostenibile casa-scuola promossa dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Centro Antartide insieme all’Associazione Genitori Antismog di Milano e con il supporto della rete dei Centri di educazione alla sostenibilità.
"Scopriamo la nostra casa” è stato il tema di questa edizione, che ha invitato i bambini a muoversi e scoprire il proprio quartiere lungo il tragitto per arrivare a scuola, sentendosi a casa.
La campagna SNPC
Evento centrale della campagna sono state le due settimane di “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili”, tra il 8 e il 19 aprile, in cui gli studenti sono andati a scuola con mezzi sostenibili registrando quotidianamente il proprio percorso.
La classe più virtuosa in assoluto è stata la classe 5^A della primaria Felegara di Medesano (PR) e quella con il miglioramento più alto ottenuto rispetto alla condizione di partenza la classe 3^B della primaria S.Giuseppe di Lugo (RA).
La campagna è stata accompagnata dal consueto concorso creativo, quest'anno intitolato “Scopriamo la nostra casa”, in cui le classi hanno prodotto una mappa parlante come rappresentazione del proprio territorio di prossimità.
Molte le mappe realizzate.Quelle selezionate per creatività e rilevanza sono gli elaborati delle bambine e dei bambini della scuola dell’infanzia Officina dei Bambini di Rimini, che hanno realizzato un video molto originale (qui sopra), la mappa illustrata (immagine sotto) dalla classe 3A della primaria Rodari di Alfonsine (RA) e la mappa parlante, interattiva su web (ultima immagine sotto, cliccala per collegarti) della primaria "Maria Bartolotti" di Savarna, a Ravenna.
(Clicca l'immagine per ingrandire)
(Clicca l'immagine per collegarti)
A causa della campagna elettorale in corso, non sarà possibile svolgere la tradizionale cerimonia di premiazione presso la sede regionale, ma si svolgeranno eventi di premiazione delle classi vincitrici nei rispettivi Comuni.
I numeri di Siamo nati per camminare 2024
Il bilancio dell’edizione è stato molto positivo, con un’estesa partecipazione in tutta l’Emilia-Romagna. 32481 bambine e bambini si sono impegnati nei percorsi casa-scuola, in 57 Comuni. Complessivamente la campagna ha interessato 1471 classi di 185 plessi scolastici. Grande la partecipazione sia delle scuole dell’infanzia con 67 sezioni e 1421 piccoli camminatori, sia della secondaria di 1 grado, con 200 classi e 4464 ragazze e ragazzi. La grande novità di quest’anno è stato l’impegno di famiglie e piccolissimi camminatori di nido d’infanzia, con 39 bambini di 3 sezioni.
Per approfondire
- Qui i vincitori regionali per grado scolastico dell’edizione 2024
- Siamo nati per camminare
Pagina dedicata alla campagna e alle passate edizioni - Mobilityamoci
La pagina del progetto regionale - Siamo nati per camminare 2024, aperte le iscrizioni
(archivio notizie Arpae)