Strumenti utente

Conoscere e usare i dati ambientali, due giornate per i giornalisti

Il 21 ottobre e il 4 novembre il corso di formazione promosso da Arpae

L’Ordine dei giornalisti, la Fondazione giornalisti dell’Emilia-Romagna e Arpae, in collaborazione con Unaga-Fnsi e Arga organizzano due giornate di formazione dedicate a "Conoscere e usare i dati ambientali".

L'obiettivo dei corsi, che forniscono crediti per la formazione obbligatoria dei giornalisti, è far conoscere e interpretare correttamente i dati raccolti e prodotti dalle agenzie ambientali per la protezione dell’ambiente, con l’obiettivo di acquisire una maggiore consapevolezza del loro valore come fonte qualificata per una corretta comunicazione scientifica ed essere più consapevoli delle nuove possibilità offerte dalle indagini di alta specializzazione. I corsi intendono fornire ai giornalisti strumenti per migliorare la capacità di trattare temi complessi e tradurli all’opinione pubblica con maggiore competenza e accuratezza. 

Il primo appuntamento sarà venerdì 21 ottobre, dalle ore 9 alle 13, sul tema "Nuove prospettive nella relazione tra ambiente e salute”. Temi trattati: il concetto di esposoma, nuovo paradigma per comprendere l’interazione tra ambiente e salute, l'importanza di saper leggere i dati epidemiologici, un approfondimento sulle analisi della qualità dell’aria, la comunicazione scientifica della complessità.
Relatori: Giuseppe Bortone, Annamaria Colacci, Andrea Ranzi, Vanes Poluzzi, Luca Carra, Roberto Zalambani.

La seconda giornata, venerdì 4 novembre, dalle ore 9 alle 13, metterà insieme diverse altre tematiche ambientali di rilievo: "L’esempio delle analisi su microplastiche in mare, siccità e campi elettromagnetici". L'obiettivo è capire la situazione dei rifiuti in mare e nel fiume Po, oggetto, di diversi studi, saper leggere i dati relativi alla siccità La siccità in relazione ai dati climatici, comprendere le attività di regolazione e misurazione delle fonti di campi elettromagnetici.
Relatori: Silvestro Ramunno, Giuseppe Bortone, Cristina Mazziotti, Cinzia Alessandrini, Laura Gaidolfi e Paola Leuci.

Entrambi gli incontri si terranno a Bologna presso la sede dell'Area prevenzione metropolitana di Arpae, via Francesco Rocchi 19.

La partecipazione è gratuita ed è riservata ai giornalisti iscritti all’Ordine.
Iscrizioni sul portale della Formazione per giornalisti.