Strumenti utente

“Conoscere per prevenire", evento della rete interregionale RESISM

Il contributo della scuola per la conoscenza del rischio sismico e della sua mitigazione, sabato 6 aprile a Campobasso

Si svolgerà in occasione del 15° anniversario del terremoto in Abruzzo, avvenuto il 6 aprile 2009, “Conoscere per prevenire", l’incontro delle scuole aderenti all’accordo RESISM ( Rete Interregionale Educazione Sismica).
Presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Alberto Romita” di Campobasso, il 6 aprile 2024, saranno illustrate e condivise le esperienze didattiche relative alla conoscenza del rischio sismico per la sua mitigazione, che hanno avuto luogo in questi anni.
Oltre agli interventi di docenti e classi interessate dai diversi progetti didattici, sono previsti contributi di ricercatori scientifici, che verteranno in particolare sulle caratteristiche di sismicità dell’appennino centro-meridionale.:

Qui la locandina con il programma della giornata, che sarà aperta in streaming a tutte le scuole che fanno parte di RESISM.

La rete RESISM
“Resism", la Rete per l'Educazione Sismica, è un innovativo ed importante accordo fra Istituzioni Scolastiche finalizzato alla progettazione di percorsi di apprendimento per la divulgazione, nei propri territori di riferimento ed oltre, delle conoscenze scientifiche dei fenomeni sismici, delle loro cause e conseguenze e alla riduzione del rischio sismico.
La rete Resism nasce con un accordo sottoscritto nel 2015 da 8 Istituti Tecnici con capofila l’Istituto “Aldini Valeriani – Sirani” di Bologna; l’iniziativa è poi cresciuta e attualmente aderiscono alla rete 40 scuole secondarie di 10 regioni d’Italia.


Per approfondire
“Conoscere per prevenire"
Programma dell'evento del 6 aprile a Campobasso

RESISM - Conoscere per ridurre il rischio
Pagina web del progetto interregionale

Prevenzione e gestione del rischio sismico
Il progetto educativo di Arpae