Aggiornamento del report sulla balneazione 2022
La DGR n. 2236 del 19 dicembre 2022 aveva definito la classificazione provvisoria relativa alla serie di dati del quadriennio 2019-2022. Tale classificazione era stata effettuata in attesa dell’acquisizione del parere della Commissione europea sulla Relazione tecnico-scientifica di Arpae Emilia-Romagna finalizzata a descrivere il quadro delle cause che hanno portato al superamento dei valori limite dei parametri microbiologici nelle acque di balneazione nel campionamento del 26 luglio 2022.
Il presente report integra la precedente versione, descrivendo il percorso intrapreso da parte della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Salute alla Commissione europea per il riconoscimento dell’eccezionalità degli eventi che hanno portato all’anomalia dei dati, con l’obiettivo di riconoscere la condizione riscontrata come “situazione anomala”.
In seguito all’acquisizione del parere favorevole della Commissione europea, la classificazione è stata successivamente revisionata da parte della Regione Emilia-Romagna, con DGR n. 299 del 06/03/2023 (“Revisione e aggiornamento della Classificazione delle Acque di Balneazione della Regione Emilia-Romagna per la Stagione Balneare 2022”).
Il presente report, quindi, integra le considerazioni contenute nella DGR 299/2023 e presenta la classificazione definitiva delle acque di balneazione del quadriennio 2019-2022.
Il confronto della classificazione definitiva delle acque di balneazione negli anni permette di evidenziare come il numero delle acque di qualità “Eccellente” sia passato da 91 nel 2021 a 83 nel 2022: dopo un graduale miglioramento della qualità delle acque di balneazione in Emilia-Romagna registrato negli anni passati, con l’ultima classificazione, vi è un lieve peggioramento con il passaggio di 8 acque di balneazione dalla classe di qualità “Eccellente” a “Buona”.
Per approfondimenti vai alla pagina sui dati della qualità delle acque di balneazione