Strumenti utente

Corso di formazione in ortoterapia

Iniziativa organizzata dal Ceas Fondazione Villa Ghigi: dal 14 marzo al 23 maggio 2019

Torna a marzo il corso di ortoterapia organizzato nel Parco dal Ceas Fondazione Ceas Villa Ghigi, che già nelle precedenti edizioni ha raccolti diversi consensi.
La terapia orticolturale - spiega il Ceas - è il processo attraverso il quale le attività di coltivazione e giardinaggio e l’intimità che naturalmente si crea con le piante vengono utilizzate in programmi di cura e riabilitazione guidati da professionisti esperti.

Sin dal 2015 la Fondazione propone questi corsi e moduli di approfondimento che si svolgono nel parco, presso la sede del Palazzino e in alcuni punti dell’area verde, rivolti a tutti coloro che hanno interesse a utilizzare l’interazione con la natura come strumento per promuovere relazioni stimolanti, compensare situazioni difficili, imparare a scoprire le proprie risorse e quelle degli altri, lavorare in modo cooperativo, acquisire nuove abilità e competenze.

La VI edizione del Corso di formazione in ortoterapia vede la partecipazione di ortoterapisti, psichiatri, educatori professionali, agronomi, e si articola su 8 giornate da giovedì 14 marzo a giovedì 23 maggio 2019, con orario dalle 9.30 alle 17.30, con contributi teorici ed esperienze pratiche sul campo.

Il corso si rivolge a educatori, operatori della salute, agronomi, studenti, insegnanti e a chiunque sia interessato all’idea di utilizzare il contatto con la natura come supporto per soddisfare bisogni speciali, promuovere percorsi di apprendimento, autostima e benessere, favorire processi di inclusione.

Informazioni utili:
Sede: Parco Villa Ghigi - via San Mamolo, 105 - Bologna
Durata: 56 ore
Costo: 480 euro (solo corso); 576 euro (corso + pasto)
Iscrizioni: www.fondazionevillaghigi.it
Programma completo del corso
E-mail: info@fondazionevillaghigi.it
Previsto un attestato di partecipazione e crediti ECM