Strumenti utente

Cuneo salino nel delta del Po, stato attuale e prospettive

Un seminario a Goro il 26 ottobre 2023

L’intrusione salina nel Delta del Po è un fenomeno di grande rilevanza, che negli ultimi anni è aumentato per frequenza e intensità. In particolare nel 2022 abbiamo assistito a un’ingressione di acqua salata verso l’entroterra particolarmente significativa a seguito della scarsità idrica eccezionale e della conseguente ridotta portata del fiume. Il cuneo salino può porre seri problemi di approvvigionamento idrico, sia per gli usi agricoli sia per quelli idropotabili, con importanti conseguenze economiche, sociali e ambientali. 

Per presentare gli studi tecnico-scientifici fin qui svolti in Emilia-Romagna e riflettere sulle prospettive, Arpae Emilia-Romagna organizza per giovedì 26 ottobre, dalle ore 10,30 alle 13,30, un seminario presso la sede di Goro della Struttura Oceanografica Daphne (via del Corpo delle Capitanerie di Porto 2).

Dopo i saluti della sindaca di Goro Marika Bugnoli, interverranno esperti di Arpae, Regione Emilia-Romagna, Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara.

Visualizza il programma completo

Per informazioni e iscrizioni: