Strumenti utente

Didattica all’aperto e scuola primaria, due incontri formativi

Organizzati dall’Università di Bologna martedì 10 maggio. Partecipazione sia in presenza sia on-line

L’educazione attiva all’aperto offre l’occasione di aprirsi al territorio, alla città, alla comunità e di restituire a bambine e bambini quella bellezza e quel senso di avventura, di responsabilità e di autonomia spesso sacrificati tra le pareti delle aule scolastiche.
In particolare, la didattica all’aperto rappresenta un approccio intenzionale all’insegnamento che promuove la multidisciplinarietà in un’ottica di interdipendenza positiva tra spazi interni e spazi esterni, sostenendo gli insegnanti nel promuovere opportunità di apprendimento.

Per affrontare e discutere il tema della didattica all’aperto, il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson, promuove un pomeriggio formativo, rivolto a insegnanti, educatori e studenti, martedì 10 maggio  presso l’aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, in Via Filippo Re. 

L’evento è suddiviso in due parti:

  • la prima, alle 14.30, sarà dedicata alle competenze trasversali
  • la seconda, alle 16.30, avrà come oggetto le competenze curriculari.

Agli incontri interverrà Michela Schenetti, professoressa associata e docente di Didattica generale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» di Unibo. 
Parteciperanno poi esperti ed esperte che hanno contribuito al volume “Didattica all’aperto. Metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria”, Edizioni Centro Studi Erickson.
In particolare, al secondo appuntamento, parteciperà Stefania Bertolini, componente del CTR Educazione alla sostenibilità, referente del progetto La Scuola in Natura.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione a ciascuno degli eventi, sia in presenza - per un massimo di 90 posti - sia online.

Qui sotto i collegamenti alle pagine con tutte le informazioni e i moduli di registrazione agli eventi:

Didattica all’aperto e scuola primaria. Percorsi per promuovere competenze trasversali (ore 14.30)

Didattica all’aperto e scuola primaria. Percorsi per promuovere competenze curriculari (ore 16.30)

Per approfondire:

La Scuola in Natura
Outdoor Education: gli ambienti naturali come contesti di apprendimento