“Direzione 2030”, nuovo appuntamento il 30 agosto a Cervia
Nuovo appuntamento, stavolta sulle spiagge della Romagna, per "Direzione 2030”, il format ludico-interattivo per promuovere la conoscenza e l’attenzione sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e imparare azioni e comportamenti sostenibili a tutela del futuro nostro e del nostro pianeta.
Il gioco è nato nell’ambito del Metaprogetto regionale della rete di educazione alla Sostenibilità (RES) muovendo da un’idea condivisa di quattro Ceas: CIREA (Università di Parma), Parchi Emilia Occidentale, Unione delle Terre d’Argine e Polo Adriatico.
In casa di quest’ultimo, presso lo stabilimento balneare Lido Beach di Cervia (RA), è in programma il prossimo appuntamento, sabato 30 agosto. L'iniziativa si rivolge a famiglie e bambini. Coloro che riusciranno a portare a termine con successo il gioco - leggermente rivisto per l’occasione, riadattato in base allo scenario e al pubblico - si aggiudicheranno come premio un ingresso al circuito dei parchi della Cooperativa Atlantide.
👉 Qui la locandina e le informazioni per partecipare
“Direzione 2030” era stato portato a battesimo, la scorsa primavera, in una duplice contemporanea occasione, a Collecchio da parte di CIREA ed Ente Parchi Emilia Occidentale e a Carpi a cura di Ceas Unione delle Terre d’Argine.
Il metaprogetto
Il metaprogetto "Educazione alla sostenibilità: da processo di apprendimento a vettore di cambiamento" è il percorso di co-progettazione che si è svolto nel 2023 a cura del CTR Educazione alla sostenibilità cui hanno preso parte i Ceas della rete regionale. “Direzione 2030” è realizzato all’interno del campo di ricerca-azione "Agenda 2030 e Stakeholder engagement".
Per approfondire
Metaprogetto Educazione alla Sostenibilità (RES)
Pagina dedicata al Metaprogetto della rete RES sul sito Arpae
Il progetto “Direzione 2030” prende il via a Parma e Carpi
(Archivio news Arpae)