Strumenti utente

L'educazione alla sostenibilità per l’anno scolastico 2023-2024

L’offerta didattica dei Ceas della rete regionale rivolta a insegnanti e istituti di ogni ordine e grado

Anche per l’anno scolastico 2023-2024, i Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas), rendono disponibile, a insegnanti e istituti scolastici di ogni ordine e grado nei rispettivi territori, il proprio catalogo di proposte didattiche.

Partendo dall’Agenda 2030 Onu e dai suoi obiettivi (SDGs, Sustainable development Goals) come principali punti di riferimento, le attività formative proposte sono incentrate sulla sostenibilità a 360 gradi, per promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli e responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente nelle giovani generazioni. Alcuni di questi progetti sono azioni di sistema, finanziati grazie al programma regionale Infeas 2020-2023.

Di seguito alcuni dei programmi già attivati in diverse aree della regione Emilia-Romagna.

➡️​ A Parma, all’interno del progetto WeTree del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, trova spazio la proposta educativa “Qualità dell'aria in pianura padana”, rivolta a classi della Scuola Primaria, realizzata dal locale Ufficio Educazione Ambientale di Arpae, per promuovere la conoscenza della qualità dell'aria in termini di cause, effetti e buone pratiche da adottare. 
Qui il catalogo completo del progetto WeTree.

-

➡️​ Il Ceas Unione Terre d’Argine rinnova la propria offerta formativa (estendendola a tutti e quattro i Comuni dell’Unione, ovvero Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera)  caratterizzata da una forte componente interdisciplinare e un approccio educativo attento alla concretezza e alla coerenza, alla partecipazione e agli aspetti ludici, alla cura e alle caratteristiche dei vari territori e delle reti di stakeholders e partner locali
Qui il catalogo “Alfabeto Ambiente” con le proposte didattiche per l’anno scolastico 2023-24.

-

➡️​ Nel comune di Mirandola (MO), il Ceas La Raganella intende promuovere tra gli studenti gli SDGs dell’Agenda 2030, proponendo nello specifico alle scuole progetti incentrati su outdoor education, conoscenza e tutela del territorio, consumi e stili di vita responsabili,  mobilità sostenibile e educazione al rischio sismico
Qui la pagina con l’offerta educativa completa.

-

➡️​ A Ferrara il Ceas Centro Idea sviluppa la propria offerta didattica 2023-24 su temi quali biodiversità, riciclo, educazione alla mobilità sostenibile, educazione alimentare, conoscenza del territorio, cambiamento climatico, uso responsabile delle risorse naturali (e molto altro ancora).
Questa la pagina con il catalogo e dettagli sull’offerta complessiva del Ceas.

-

➡️​ Il Ceas della Romagna Faentina propone il catalogo “I feel Ceas”, con una ricca offerta interdisciplinare che spazia su diversi ambiti conoscitivi, discipline scientifiche e tematiche ambientali - suolo, biodiversità, acqua, energia -  e differenti approcci metodologici ed educativi - scuola in natura, prevenzione del rischio sismico - e altro ancora.
Qui la pagina con programma completo e form di iscrizione ai percorsi.

-

➡️ A Ravenna, il Ceas Multicentro declina la propria offerta per le scuole su tematiche quali il riciclo dei rifiuti, la crisi climatica, l’outdoor education, la mobilità sostenibile, il consumo consapevole e il contrasto alla zanzara tigre, sviluppando per ciascuna specifici progetti dedicati.
Questo il Programma didattico del Ceas di Ravenna 2023-2024

-

➡️ A Forlì il Ceas Mause (Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale) dispone di un catalogo messo a punto con l’Unità Ambiente e l’Unità Supporto all’Innovazione Educativa del Comune. In esso figurano 80 percorsi formativi proposti dal Ceas e da altre 36 realtà (associazioni, enti, servizi comunali e professionisti del settore), che operano a livello locale o nazionale nel campo della sostenibilità ambientale e della cittadinanza attiva con l’obiettivo di rafforzare nelle studentesse e negli studenti il rapporto con l’ambiente, le risorse, le diversità naturali e socioculturali del territorio e di trasmettere la complessità e l’interdipendenza delle sfide globali per poter agire più consapevolmente nella vita quotidiana.
Questa la pagina con i dettagli sull'offerta formativa e il catalogo completo.

-

➡️ "A scuola di futuro" è il nome del catalogo che comprende l'offerta formativa per le scuole a cura del Ceas Bassa Romagna. I progetti nel catalogo - presentato il 19 ottobre a Lugo - mirano a far acquisire ai giovani la consapevolezza dell’impatto che ha il nostro stile di vita sulla comunità e sull’intero ecosistema, nonché le conoscenze e le competenze necessarie a promuovere un’educazione volta al rispetto dell’ambiente, dei diritti umani, della parità di genere, della legalità, delle diversità culturali e della pace. Tantissimi i progetti a sostegno dell'educazione civica, attività dedicate agli insegnanti e alle famiglie e numerose attività all'aperto.
Qui la pagina dedicata al nuovo catalogo sul sito del Ceas.

-

➡️ Un'offerta didattica fortemente rinnovata e diversificata, per l'anno scolastico 2023-2024, per le scuole del territorio delle Terre di Castelli, con la possibilità di scegliere il percorso che meglio rispecchia le esigenze educative e il programma scolastico. E' quella contenuta nel catalogo "Itinerari per le scuole" del Ceas Valle del Panaro, che ci declina in 20 proposte didattiche differenziate per fascia di età e esigenze delle classi, si sviluppa con percorsi in classe e sul territorio (in modalità da concordare con le singole sezioni) e si caratterizza per contenuti e metodologie innovativi e multidisciplinarietà.
Qui la pagina dedicata al nuovo catalogo sul sito del Ceas.

-

➡️ A Cesena, l'offerta didattica in materia di educazione alla sostenibilità messa in campo dal Ceas Multicentro  si sviluppa in coerenza con le linee guida ministeriali, con un approccio di insegnamento trasversale dell'educazione civica e degli SDGs di Agenda 2030. L'obiettivo è costruire una rete educativa locale, a partire dalle scuole, sulle principali tematiche della sostenibilità, per diffondere le conoscenze e soprattutto avviare ed estendere esperienze possibili di cambiamento stile di vita e abitudini a tutta la comunità, accompagnando e motivando importanti trasformazioni della vita del territorio.
Qui la pagina dedicata all'offerta formativa del Ceas del Comune di Cesena.

-

Ulteriori proposte didattiche sono in fase di elaborazione e pubblicazione da parte di altri Ceas. Su questa pagina seguiranno tutti gli aggiornamenti.