Strumenti utente

Emas, l’Emilia-Romagna sul podio per la sostenibilità

Ispra evidenzia i risultati per la gestione ambientale, per le dichiarazioni ambientali di prodotto e per le certificazioni forestali

Buone notizie per la sostenibilità ambientale nell’ultimo numero della newsletter Emas di Ispra. L’Emilia-Romagna, infatti, si colloca nelle prime tre posizioni della classifica per i sistemi di gestione ambientale, energia, sicurezza e qualità e non solo. Conferma il primato internazionale per le Dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) nel settore Agroalimentare e si posiziona anche al terzo posto per la diffusione delle certificazioni forestali FSC a livello nazionale.
Inoltre, la Regione Emilia-Romagna insieme al Comune di Rimini si sono impegnati nel Progetto Life HELP "New approach for managing Holistic EnvironmentaL Governance Practices”, finalizzato a definire e mettere a sistema un nuovo approccio di governance integrata ambientale, nel Comune di Rimini. Tale attività permetterà il passaggio, dall’attuale pianificazione frammentata e settoriale, a una visione nuova e olistica degli strumenti pianificatori. Un cambio di passo che potrà portare all’individuazione e all’adozione di iniziative integrate e a lungo termine per la sostenibilità. L’approccio adottato dal Comune di Rimini è previsto che sia esteso e sperimentato anche a Firenze, Ravenna, Mantova, Spoleto e Calenzano per definire un percorso facilmente replicabile in tutte le città, italiane ed europee. Il Progetto prevede anche strumenti operativi come la sottoscrizione del Green City Accord, l’ottenimento della ISO 14001 e dell’Emas, nonché la progettazione e sperimentazione di un nuovo Indice ambientale WA2NNA-BEST.
Infine, segnaliamo anche che il Comitato Ecolabel Ecoaudit, lo scorso luglio, ha terminato il suo mandato triennale. I Ministeri coinvolti (quello dell’Ambiente, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero della Salute) hanno effettuato le nomine e, attualmente, si è in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei relativi Decreti per la loro adozione.
Maggiori dettagli sono disponibili sulla newsletter Emas di Ispra N. 1 - Anno 2024

SE VUOI SAPERNE DI PIÙ

    • Cosa fa Arpae sugli strumenti di sostenibilità (link al nostro sito)
    • Cos’è Emas: è uno strumento volontario, proposto dalla Comunità Europea, al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni su una corretta gestione ambientale. 

  • Approfondimenti sulla diffusione degli strumenti volontari per la gestione della sostenibilità in Emilia-Romagna disponibili sul sul sito della Regione