Strumenti utente

Eventi anomali, un protocollo per informare la popolazione

Sottoscritto in Prefettura, contiene le modalità operative per la comunicazione su incidenti nell'area industriale di Ravenna

É stato firmato stamattina in Prefettura a Ravenna il Protocollo operativo sugli eventi anomali nell'area industriale a ovest del canale Candiano.

A sottoscriverlo il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, il sindaco, Michele de Pascale, il direttore generale dell'Ausl della Romagna, Tiziano Carradori, la responsabile dell’Area prevenzione ambientale Est di Arpae, Patrizia Spazzoli, il presidente di Confindustria Romagna, Roberto Bozzi, e i rappresentanti delle aziende del distretto chimico e industriale di Ravenna (Acomon, Alma Petroli, Cabot taliana, Cfs Europe, Resin Solutions Italia, Endura, Enel Produzione, Enipower, Herambiente, Nippon Gases Operations, Orion Engineered Carbons, Polynt, Ravenna Servizi Industriali., Sai - Servizi ambientali industriali, Versalis, Vinavil e Yara Italia).

Il Protocollo prevede di regolamentare, secondo prassi e modalità condivise, le comunicazioni volte ad assicurare la tempestiva informazione in caso di eventi anomali (come le emissioni occasionali e accidentali di sostanze a elevato impatto olfattivo o visivo oppure di sostanze pericolose, fumi, luci o forti rumori) rilevabili sia all'interno sia all'esterno del sito ove si trova l'impianto origine dell'evento. 

In questi casi i contenuti della comunicazione alla popolazione sono stati standardizzati in un modello allegato al protocollo che conterrà una sintetica descrizione dell'evento e sarà inviata ad Arpae, Comune di Ravenna (Servizio Tutela ambiente e territorio), Vigili del fuoco, Capitaneria di porto e Autorità portuale. Sarà il Servizio del Comune, ricevuta la comunicazione, a curare l'informazione alla popolazione.

L’intesa prevede di facilitare e promuovere l'adesione anche di ulteriori aziende operanti nel distretto allo scopo di rendere sempre più capillare l'informazione verso gli enti e la comunità. La Prefettura, su richiesta delle parti interessate, promuoverà incontri tra tutti i soggetti firmatari per migliorare le procedure operative e coordinare iniziative interistituzionali.

Per approfondire:
vai alla notizia sul sito della Prefettura di Ravenna