Strumenti utente

"Scenari energetici in Emilia-Romagna", evento per i giornalisti

Venerdì 10 novembre a Bologna una giornata organizzata da Arpae e dall'Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna

Nuovo corso dedicato alla comunicazione e alle informazione ambientali organizzato da Arpae e dall'Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna.

Come i precedenti, anche questo appuntamento mira a far conoscere e interpretare correttamente i dati raccolti e prodotti dalle Agenzie per la protezione dell’ambiente, con l’obiettivo di acquisire una maggiore consapevolezza sia del loro valore come fonte qualificata per una corretta comunicazione scientifica sia delle nuove possibilità offerte dalle indagini di alta specializzazione. L'obiettivo è fornire gli strumenti ai giornalisti per migliorare il loro lavoro nel trattare temi complessi e tradurli all’opinione pubblica con maggiore competenza e accuratezza.

In questo evento, in particolare, si farà il punto sullo stato dell’arte della produzione e dei consumi di energia in Emilia-Romagna e sugli scenari di sviluppo, anche in relazione al cambiamento climatico.

L'appuntamento è per venerdì 10 novembre 2023, dalle ore 9.00 alle 13.00, in via Francesco Rocchi 19 a Bologna (sede di Arpae).

 Tra i relatori sono previsti gli interventi di: 

  • Silvestro Ramunno, presidente dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia-Romagna
  • Stefano Folli, responsabile Staff comunicazione e informazione di Arpae e direttore di Ecoscienza che coordinerà i lavori
  • Leonardo Palumbo, responsabile dell'Osservatorio Energia, rifiuti e siti contaminati di Arpae
  • Davide Scapinelli, coordinatore tecnico del Piano energetico regionale, Art-Er
  • Cinzia Alessandrini e Antonio Volta, rispettivamente responsabile Osservatorio Clima e operatore dell'Unità Climatologia e previsioni di lungo termine di Arpae
  • Alessandro Rossi, direttore delle Politiche energetiche e ambientali di Anci Emilia-Romagna.

Approfondimenti

  1. Evento
  2. Per l'iscrizione, accedi alla piattaforma Formazione giornalisti 
  3. Visualizza il programma