Strumenti utente

Festival della Sostenibilità all’Istituto Comprensivo di Molinella

Martedì 30 maggio lezioni e laboratori con ricercatori del CNR per pubblico e studenti. Tra gli interventi, anche il CTR Educazione

Si svolgerà martedì 30 maggio, presso la scuola secondaria “Severino Ferrari” dell’Istituto Comprensivo di Molinella, il Festival della sostenibilità "SOSTENIAMO(linella)", promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in occasione delle celebrazioni del suo centenario. L’evento, che prevede eventi, workshop e lezioni, vedrà il coinvolgimento di oltre 400 studentesse e studenti, il supporto di 30 insegnanti, 13 esperti CNR e 25 studenti del Liceo Galvani di Bologna in veste di “ambassadors” nei confronti dei più piccoli durante alcune attività.

In sintonia con i dettami dell’Agenda 2030, l'obiettivo è incentivare le capacità e l’interesse che le giovani generazioni hanno nei confronti della salvaguardia dell'ambiente verso la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento dell'habitat collaborando con le comunità locali.
L’ottica trasversale seguita dal programma del CNR è stata infatti la promozione di
azioni dal basso e tra pari, che hanno prodotto esperienze degli Ambasciatori di salute e degli Eco’s, una sorta di custodi delle pratiche ecologiche all’interno della scuola. 
L’Istituto comprensivo del comune della Città Metropolitana dio Bologna è impegnato da tempo nella promozione dei valori della sostenibilità e tra le molteplici esperienze di accompagnamento e di sensibilizzazione degli studenti verso queste tematiche

Numerosi i partner della manifestazione, che vede insieme realtà istituzionali - tra cui la Rete di educazione alla sostenibilità Emilia-Romagna coordinata da Arpae -  associative e aziendali del territorio.
L’intervento di Stefania Bertolini del CTR Educazione alla Sostenibilità verterà su “Siamo Nati per Camminare”, la campagna di mobilità sostenibile dedicata alle scuole, da poco conclusa, e a cui hanno partecipato con ottimi risultati anche le scuole del comprensorio di Molinella.

L'evento è aperto al pubblico dalle ore 10:00.
Questo un breve riassunto della programmazione

🔶  Dalle ore 10 alle 13
Attività didattiche, laboratori e stand espositivi su riciclo e riuso, energia pulita, economia circolare per una scuola green con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)

🔶  Dalle ore 13 alle 14
Eco Pic nic

🔶  Dalle ore 14 alle 16
Saggi musicali, sportivi, coreografie, Spazio del riciclo e del riuso

Qui la locandina con il programma completo.


Per approfondire
Locandina del Festival

Festival della Sostenibilità all’Istituto Comprensivo di Molinella
Dal sito “RenoNews”