Strumenti utente

Geositi nelle regioni italiane, al via un concorso fotografico

Rivolto agli studenti di scuole secondarie di secondo grado, le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno

Scopri e fotografa i geositi delle regioni italiane’: questo il titolo del concorso fotografico lanciato dalla Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) e dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

L’invito a partecipare è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori italiane, statali e parificate, che vogliono raccontare attraverso una fotografia le emozioni provate davanti ai paesaggi geologici e alla geodiversità della propria regione. Scatti fotografici realizzati durante un viaggio o nel corso di una passeggiata con amici o parenti, in cui forte può essere l’incanto dello spettacolo della natura.

L’obiettivo è promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei geositi, luoghi di interesse geologico, e dei paesaggi geologici nelle diverse regioni italiane. I paesaggi che caratterizzano la nostra penisola, hanno infatti un'unicità strettamente legata alla varietà di tipi di rocce, minerali e fossili, alle forme e ai fenomeni che l’hanno modellato, cioè alla geodiversità. Alcuni luoghi hanno in particolare la peculiarità di saper raccontare, con la propria geodiversità, la storia dell’evoluzione geologica della Terra. Sono siti di particolare importanza geologica e vengono chiamati geositi.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2022, compilando on-line la scheda autore sul sito web. Gli studenti dell’Emilia-Romagna devono iscriversi utilizzando il link relativo al Gruppo B

Saranno premiate 12 foto e il premio consisterà nella pubblicazione delle foto sui siti web degli organizzatori e un attestato di partecipazione. A ciascuno degli autori delle tre foto più rappresentative dello spirito del concorso sarà offerto inoltre un buono d’acquisto.

La premiazione avverrà durante una manifestazione pubblica in occasione della giornata mondiale dedicata alla Geodiversità (il 6 ottobre). 

 

Per approfondire: