Strumenti utente

Giornata mondiale dell'acqua 2023

Nel corso della "Conferenza sull'acqua" del 22-24 marzo, l'Onu presenterà la "Water action agenda"

Il 22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua. Istituita nel 1992 dalle Nazioni unite, il world water day si pone l'obiettivo di sensibilizzare le istituzioni mondiali e l'opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

Nelle giornate del 22, 23 e 24 marzo 2023 è in programma la conferenza sull'acqua dell'Onu, "un'opportunità irripetibile per unire il mondo intorno alla risoluzione della crisi idrica e igienico-sanitaria. I governi nazionali e le parti interessate di tutti i livelli della società si uniranno per impegnarsi ad agire". 
Come ha sottolineato il segretario generale delle Nazioni unite Antonio Guterres "questa conferenza deve sfociare in un'audace agenda d'azione per l'acqua che dia alla linfa vitale del nostro mondo l'impegno che merita". Il riferimento di Guterres è al lancio della "Water action agenda", un documento che raccoglie impegni e iniziative pratiche che aiutino a realizzare le azioni idriche contenute nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con l'intento che queste vengano replicate negli anni a venire.

Con l'occasione verrà inoltre diffuso il rapporto delle Nazioni Unite ("World Water Development Report") intitolato "Partnerships and cooperation for water" sulle questioni idriche e igienico sanitarie. Il report fornisce raccomandazioni politiche ai decisori, proponendo "best practices" e un'approfondita analisi dei dati disponibili.

Scopri di più: