Giornata nazionale dell’Albero 2025
Si celebra il 21 novembre, come ogni anno, la Giornata nazionale degli alberi. Come di consueto è l’occasione per i Ceas per attività di sensibilizzazione e informazione, in coerenza con l’attività svolta nel corso dell’anno e in particolare con quella legata al Progetto Regionale “Mettiamo radici per il futuro”, cui la Rete per l’Educazione alla sostenibilità collabora attivamente.
Di seguito le iniziative in calendario (pagina in aggiornamento)
*
Il Ceas Bassa Romagna propone tre appuntamenti gratuiti in natura, pensati per tutta la famiglia, nei weekend di novembre:
- domenica 16 novembre ad Alfonsine (Riserva naturale) è prevista l'escursione "Nel cuore del bosco". Ritrovo alle 14:30.
- sabato 22 novembre a Lugo (Parco del loto) si terrà "Quadro d'autunno", un pomeriggio di attività per bambini e famiglie. Questa la locandina.
- domenica 30 novembre a Bagnacavallo (Podere Pantaleone) infine si svolgerà "Perdersi tra gli alberi del Pantaleone", con un laboratorio e una visita guidata, oltre a una merenda con frutti antichi e mieli biologici. Sarà possibile ricevere in dono piccoli alberi prenotando.
Qui tutte le informazioni.
*
Nei comuni dell'Area Nord di Modena le attività di distribuzione di piante di "Mettiamo radici per il futuro” sono inserite tra le azioni del PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima). Tra le tantissime iniziative - qui il programma completo - figurano anche:
- "Nel bosco urbano della Favorita", venerdì 21 novembre, a cura del Ceas La Raganella di Mirandola, con il coinvolgimento della scuola dell'Infanzia di San Giacomo Roncole;
(qui la locandina) - "Pinocchio e la sua amica Terra", sabato 22 novembre, a cura del Ceas Tutti per la Terra a San Possidonio, spettacolo per tutte le età incentrato sul rispetto degli altri e del nostro pianeta.
(qui la locandina)
*
A Parma l’evento si svolge nell'ambito della consolidata collaborazione dell'ufficio educazione ambientale di Arpae con il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, all’interno del progetto WeTree.
*
A Bologna la Fondazione IU Rusconi Ghigi collabora alla "Festa degli alberi" che si terrà giovedì 4 dicembre presso il Parco Grosso di via Erbosa. L’iniziativa prevede alla mattina la messa a dimora di un esemplare di Sophora japonica pendula (a cura del CBF Tasso Inventore) e un pomeriggio di letture all'aperto e intorno al fuoco dedicate a grandi e piccini (0-10 anni). L'evento è a ingresso libero e gratuito ed è curato da diversi soggetti. Qui la locandina con le informazioni.
La Fondazione IU Rusconi Ghigi, con il contributo di Deloitte Italia, ha inoltre avviato a Bologna un programma di attività pubbliche legate al verde urbano. Si tratta di 5 appuntamenti gratuiti – di cui tre il 22 novembre, uno il 27 novembre e uno il 4 dicembre, dedicati a bambine e bambini, famiglie e a tutta la cittadinanza, che comprendono seminari divulgativi, passeggiate, laboratori e momenti di coprogettazione partecipata per promuovere il rinverdimento della città. A questa pagina tutte le informazioni.
*
Il Ceas associato di Nonantola propone a famiglie con bambini dai 4 ai 6 anni l'attività "Il museo delle foglie cadute", un laboratorio che invita a raccogliere e trasformare le foglie autunnali in opere d'arte dal prezioso significato. L'appuntamento è in ludoteca a Nonantola venerdì 21 novembre alle 17:00 per festeggiare gli alberi e dare vita a questo museo temporaneo. Iscrizione obbligatoria. Qui tutte le informazioni.
*
Il Ceas MAUSE - Multicentro per la Sostenibilità e l'Educazione ambientale di Forlì - celebra la Giornata dell'Albero, a partire dalle 9.30, con il coinvolgimento delle scuole. L'iniziativa prevede giochi, attività e la messa a dimora di alcuni alberi in un'area verde cittadina, in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie, il WWF e il Tavolo delle Associazioni Ambientaliste di Forlì. Nella locandina maggiori informazioni.
*
Il Ceas del Comune di Cesena, attraverso la sede operativa del Museo di Ecologia, promuove la Festa degli alberi con una campagna di comunicazione social di contenuti dedicati all'importanza degli alberi per il nostro ambiente, a partire dalla produzione di ossigeno e l'assorbimento di CO2 e l'impatto nella lotta ai cambiamenti climatici.
"Festa dell'albero 2025 a Casalgrande" è l’'iniziativa, organizzata dall'amministrazione comunale di Casalgrande (RE) e dal Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, per riflettere sull'importanza delle piante e sul loro prezioso ruolo per la vita del nostro Pianeta, con la consegna ad alcune classi scolastiche di kit "Una ghianda fa il bosco" , nelle giornate del 20, 21 e 24 novembre.
Qui tutte le informazioni.
*
Giornata Nazionale degli Alberi con una passeggiata nei boschi dell’Ippogrifo e dell'azienda Case Mori è l'evento organizzato dal Ceas Ippogrifo. Un'escursione in natura, gratuita e aperta a tutti, un'occasione per immergersi nel bosco con tutta la famiglia. Evento presso il Ceas a Rimini, domenica 23 novembre dalle ore 15.00. Qui tutte le informazioni.
*
"Caro Albero, sotto la tua chioma cammino, ascolto, imparo" è l'iniziativa per per bambini e adulti che si terrà al Castello di Levizzano a Castelvetro di Modena sabato 22 novembre, ore 13.00, a cura del Ceas Valle del Panaro, con passeggiate nell'ecomuseo, laboratori di cucina e l'incontro con Francesco Petretti, naturalista e collaboratore di Geo. Qui tutte le informazioni.
*
Il Ceas dell’Unione Terre d’Argine promuove per sabato 22 novembre molte iniziative nel centro storico di Carpi. La mattinata si apre con la distribuzione gratuita di alberi e arbusti autoctoni nell’ambito della campagna regionale Mettiamo radici per il futuro, cui fa seguito la mostra “C’è bisogno di alberi sulla Terra” con lavori delle scuole ed elaborati realizzati dagli alunni delle scuole d’infanzia e primarie. Nel pomeriggio, sono organizzati laboratori creativi per bambini e l’apertura straordinaria, dell’oasi La Francesa in collaborazione con le associazioni del territorio. Nella locandina tutti i dettagli.
Per approfondire
"Mettiamo radici per il futuro", dall'1 ottobre riparte la distribuzione gratuita di piante e alberi per cittadine, cittadini, associazioni e imprese
La Regione stanzia tre milioni di euro per il triennio 2025-2027. Cento specie autoctone disponibili tra piante e arbusti presso i vivai accreditati (sito web Regione Emilia-Romagna)