Strumenti utente

Granchio blu e altri alieni, corso di formazione per giornalisti

Specie alloctone invasive, biodiversità e monitoraggio della vita marina. Il 10 ottobre a Bologna il corso promosso da Arpae

L’Ordine dei giornalisti, la Fondazione giornalisti dell’Emilia-Romagna e Arpae organizzano un corso di formazione per giornalisti dedicato a "Granchio blu, meduse e altri animali. Specie aliene, biodiversità e monitoraggio della vita marina".

Il corso si terrà il 10 ottobre 2024 a Bologna nella sede di Arpae in via Francesco Rocchi, 19 (Sala Tugnoli) dalle ore 9 alle 13.

Si tratta del secondo appuntamento dell’anno dedicato alla comunicazione e informazione ambientali organizzato da Arpae in collaborazione con esperti in materia. In questo, si farà il punto sull’importanza della biodiversità, in particolare di quella marina, e sull’impatto molto concreto delle cosiddette specie aliene.

Come i precedenti, anche questo corso desidera far conoscere il lavoro tecnico-scientifico svolto dall’Agenzia ambientale e da altri enti competenti, e a fornire strumenti e conoscenze per l’interpretazione corretta dei molti dati disponibili, con l’obiettivo di poter acquisire una maggiore consapevolezza sia del loro valore come fonte qualificata per una corretta comunicazione scientifica sia delle nuove possibilità offerte dalle indagini di alta specializzazione. Corsi come questo possono essere utili al giornalista per migliorare la sua attività nel trattare temi complessi e raccontarli con competenza e accuratezza. 

Il programma
Dopo i saluti di Giuseppe Bortone (direttore generale di Arpae) interverranno Stefano Folli (responsabile Staff comunicazione e informazione di Arpae e direttore di Ecoscienza), Lorenzo Ciccarese (Ispra, esperto del governo ai processi negoziali Onu su cambiamenti climatici e conservazione della biodiversità), Agnese Marchini (professoressa associata in Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della terra e dell'ambiente dell'Università degli Studi di Pavia), Cristina Mazziotti (responsabile della Struttura Oceanografica Daphne di Arpae) e Giuseppe Prioli (direttore Mare, società cooperativa). Chiuderà i lavori Roberto Zalambani (presidente di Unarga nazionale).

Il corso fornisce i crediti per la formazione obbligatoria per giornalisti. La partecipazione è gratuita ed è riservata ai giornalisti iscritti all’Ordine.