Strumenti utente

I Ceas romagnoli danno il benvenuto alla primavera

A Ravenna e in Valconca, iniziative pubbliche e laboratori per accogliere la bella stagione. E a Lugo nuove biciclette per andare a scuola

Con l’arrivo della primavera la natura si risveglia e i Centri di Educazione alla sostenibilità (Ceas) incrementano la loro offerta con opportunità e iniziative all’aria aperta, rivolte a ragazzi e famiglie. Ecco alcuni dei prossimi appuntamenti in programma a cura dei Ceas della Romagna.

 -

A Ravenna, questo il calendario delle attività - escursioni e manifestazioni pubbliche - organizzate dal Ceas Multicentro tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.  

“Sentire i sentieri, a piedi nella natura”, Edizione 2023
Doppio appuntamento domenica 26 marzo e domenica 16 aprile nelle pinete ravennati, rispettivamente in quella di Classe e quella di San Vitale, per una passeggiata alla scoperta della flora, della fauna e della biodiversità che caratterizzano questi ambienti naturali unici, accompagnati da guide naturalistiche esperte. 
Sarà l’occasione anche per conoscere la Campagna regionale “Mettiamo radici per il futuro”, di cui sarà distribuito il materiale informativo.
Previsto infine un piccolo ristoro, offerto ai partecipanti a cura delle Associazioni venatorie di Ravenna. L'iniziativa è gratuita e limitata a 100 partecipanti.
Qui la locandina con il programma dettagliato e i contatti per informazioni e iscrizioni.

Festa della Rondine – 1° Edizione
Un'iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, per sensibilizzare e promuovere la tutela e salvaguardia di rondini, rondoni, balestrucci e degli ecosistemi che li ospitano.
La manifestazione si svolgerà sabato 1 aprile, dalle 10:00 alle 16:30, presso il Circolo Ippico La Piallassa, a Marina di RavennaIn programma eventi ed attività, organizzate in collaborazione con numerose realtà associative naturalistiche del territorio.
Tra queste:

  • la cerimonia di premiazione di due importanti esperienze di tutela e conservazione dei nidi di rondine sul territorio del Comune di Ravenna, a cura degli Assessorati competenti e dell’Ente Parco Delta del Po;
  • un intervento di pulizia della pinetina a ridosso del circolo;
  • la messa a dimora di piantine (come prosieguo dell’evento Mese dell’Albero in Festa 2022);
  • un laboratorio didattico;
  • visite guidate all’interno del circolo e in aree naturalistiche circostanti.

Previsto anche un ristoro offerto dal Circolo Ippico. L'iniziativa è gratuita e le iscrizioni si chiudono il 30 marzo.
Qui il programma completo con tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.

 -

Nel riminese, per l’esattezza In Valconca, come già l’anno passato, il CEAS Scuola Parchi Romagna propone un ricco calendario di appuntamenti nell’ambito del progetto di sistema regionale “La scuola in natura”.

“Esploriamo in Valconca… la natura dietro casa”
Tanti laboratori gratuiti dedicati a famiglie con bambini dai 4 ai 6 anni, per promuovere e favorire l’approccio spontaneo alla Natura - sempre meno accessibile per i bambini - attraverso esperienze studiate per ricreare questo rapporto e per aiutare i genitori ad accompagnarli in questa scoperta.
Queste le date dei laboratori:

  • Venerdì 17/03 - ore 15:00 - Il castagneto di Montefiore Conca
  • Venerdì 24/03 - ore 15:00 - I rifugi di Gemmano
  • Venerdì 31/03 - ore 15:00 - Il torrente a San Clemente
  • Venerdì 07/04 - ore 15:00 - Il fiume Conca, Morciano di Romagna
  • Venerdì 14/04 - ore 15:00 - Il fiume Ventena, Saludecio
  • Venerdì 21/04 - ore 15:00 - Il canyon nascosto di Onferno, Gemmano
  • Venerdì 28/04 - ore 15:00 - Oasi faunistica del Conca, Misano Adriatico

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione.
Qui la locandina con il programma e tutte le informazioni per partecipare.

L’attività è a cura del Polo didattico Riserva Naturale Orientata di Onferno - CEAS Scuola Parchi Romagna / Ente per i Parchi e la Biodiversità Romagna, in collaborazione con La Nottola Aps-Asd.

 -

A Lugo di Romagna, infine, buone notizie per quello che riguarda la mobilità casa-scuola. Grazie alla sinergia tra il Servizio Acquisti, il Servizio di Educazione Ambientale e il Ceas Bassa Romagna da una parte e associazioni e scuole dall’altra, sono state recuperate, in un’ottica di partecipazione attiva ed economia circolare e con finalità sociali, 25  biciclette ritrovate sul territorio comunale e di cui non è stata chiesta la restituzione entro i tempi stabiliti dal regolamento in vigore.
Di queste, dodici biciclette sono state destinate al progetto Bici&Amici del Polo Tecnico Professionale rivolto agli alunni e agli ex alunni del Polo.

Qui il comunicato stampa integrale sul sito del Comune di Lugo.