Strumenti utente

I laboratori di Arpae, nuovo podcast

Per conoscere un’attività fondamentale a supporto del monitoraggio e dei controlli ambientali, sanitari e alimentari

Un nuovo episodio podcast di Arpae che si concentra sull’attività analitica dell’Agenzia, a metà tra chi svolge controlli e campionamenti sui territori e chi deve prendere poi decisioni importanti sulla base degli esiti analitici.

L’attività analitica c’è sempre (o quasi) ma spesso non si vede; eppure parliamo di oltre 50.000 campioni processati all’anno, sia ambientali, sia legati ad aspetti di Salute pubblica in Emilia-Romagna (circa il 65% arriva ad Arpae dalle strutture sanitarie della regione).
Ambiente e salute, infatti, sono strettamente legati: l’acqua che beviamo, l’aria che respiriamo, il suolo che ci circonda influenzano direttamente il nostro benessere. Si può dire che la prevenzione della salute parta dall’ambiente e i laboratori giocano un ruolo fondamentale perché producono numeri che sono la base dell’individuazione dei rischi e delle decisioni delle autorità sanitarie a protezione della salute dei cittadini.
L’Agenzia svolge analisi di routine (ad esempio sulle acque di scarico dei fiumi e su quelle sotterranee) ed altre più specialistiche con strumentazione dedicata (analisi sull’amianto, sugli odori molesti, di ecotossicologia, test sui prodotti fitosanitari e tante altre ancora). Inoltre i laboratori sono fondamentali per le analisi nei casi di emergenze ambientali (incendi, inquinamenti, ecc.).
Un presidio sui territori su cui contare, in continua evoluzione e capace di seguire gli aggiornamenti delle metodologie di indagine, del progresso tecnologico e dell’impulso normativo.
Vai al podcast, buon ascolto!

Ascolta la puntata su YouTube