Strumenti utente

Il 19 settembre “A scuola di Paesaggi”

A Bologna un pomeriggio di confronto e scambio di buone pratiche sull’educazione al paesaggio. Iscrizioni fino al 18 settembre

L’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna (Viale Aldo Moro 30 a Bologna) ospiterà nel pomeriggio del 19 settembre "A scuola di paesaggi".

L'appuntamento, organizzato dall’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio, si terrà in presenza dalle 14.15 alle 18.30 e sarà occasione di un confronto e lo scambio di buone pratiche tra la Rete degli Osservatori locali.

La giornata diventa occasione per riflettere sull'importanza della sensibilizzazione e diffusione dei valori del paesaggio tra le giovani generazioni. I bambini e i giovani, che sono i cittadini adulti e decisori del prossimo futuro, sono i destinatari privilegiati dell’educazione al paesaggio: la sua scoperta, lettura, interpretazione “possono costituire una esperienza formativa assai ricca, in grado di coinvolgere sia la sfera razionale che quella emotiva in un percorso graduale di rafforzamento del senso di appartenenza territoriale e di approfondimento delle questioni ambientali, nell’ottica dell’educazione alla sostenibilità e della costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile” (Benedetta Castiglioni, Prof.ssa di Scienze Geografiche, Università di Padova)

Il programma prevede l’intervento dell’Ente Parchi Emilia Orientale, Centro di educazione alla sostenibilità della rete regionale, e si arricchisce del prestigioso contributo di docenti  dell’Università di Padova, dell’Osservatorio regionale del Paesaggio della Regione Veneto e dell’Archivio Biblioteca Emilio Sereni.

Qui il programma dettagliato della giornata.

Per iscriversi c’è tempo fino al 18 settembre.

Qui il modulo di registrazione: https://regioneer.it/A-scuola-di-paesaggi  

 

Per approfondire:

> Per ulteriori informazioni contatta l’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio: email osservapaer@regione.emilia-romagna.it; tel 051.5276089