Strumenti utente

Il corso ‘Progettare spazi inclusivi all’aperto’ torna per l’A.A 24-25

Seconda edizione del corso universitario di alta formazione per la progettazione di spazi verdi e aule all’aperto. Scadenza il 17 settembre

Dopo il lancio dello scorso anno, l'Università di Bologna propone anche per l’anno accademico 2024-2025 il Corso di Alta formazione dedicato alla  progettazione di spazi inclusivi all'aperto, per formare un profilo professionale in grado di co-progettare spazi verdi con finalità educative e/o aule didattiche all’aperto in ambiti formali e non formali e in collaborazione con altri professionisti. 

Promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione in collaborazione con il Comune di Bologna e il CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna, il corso ha come obiettivo quello di sviluppare conoscenze e competenze necessarie alla progettazione di parchi e spazi verdi e aule all’aperto, mettendo al centro il tema dell’inclusione e dei diritti dell’infanzia, per migliorare l’accessibilità, la connessione con le agenzie educative presenti sul territorio e fare diventare questi spazi vivi e significativi per rispondere ai differenti bisogni che bambini, ragazzi, famiglie oggi portano con sé. 

Contenuti e obiettivi del corso

Al centro la promozione di conoscenze comuni relative a: progettazione inclusiva, cultura dell’infanzia, promozione della salute, sostenibilità ambientale; cittadinanza attiva, facilitazione, lavoro cooperativo, metodologie, educazione ed apprendimento all’aperto, pianificazione e cura degli spazi. 

Il calendario didattico - tra ottobre 2024 e maggio 2025- prevede seminari in presenza e a distanza e workshop immersivi di intere giornate

I destinatari

L'iniziativa si rivolge a pedagogisti, educatori ambientali, coordinatori pedagogici, dirigenti scolastici, insegnanti con funzioni organizzative, educatori culturali, tecnici e figure di sistema degli enti pubblici, architetti e urbanisti, garden designer, formatori, facilitatori. Verranno valutate principalmente le figure professionali che sono già occupate nella progettazione di spazi inclusivi all'aperto.

Bando di iscrizioni e ulteriori informazioni

Il bando di iscrizione, il programma, i requisiti per l’accesso e modalità di iscrizione  - da effettuare entro il 17 settembre 2024- sono disponibili nella pagina dedicata al Corso di Alta Formazione sul portale di UniBo.


Per approfondire: