Strumenti utente

Inaugura il 10 luglio la Ciclovia del Santerno

Anche il Ceas Geol@b tra i protagonisti del nutrito programma di manifestazioni ed eventi previsti per tutta la giornata lungo il percorso

Sarà lunga "44 chilometri di puro stupore paesaggistico", percorribili in bici e a piedi, la Ciclovia del Santerno, l'opera che consente di scoprire la ricchezza ambientale e naturalistica della omonima valle, e che sarà inaugurata domenica 10 luglio.

Una rete metropolitana di mobilità sostenibile
La Ciclovia del Santerno attraversa le città di Mordano, Imola, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio. Un itinerario facente parte della Bicipolitana della Città Metropolitana di Bologna, di alto valore paesaggistico, che attraversa ambienti fluviali, zone agricole di pregio, il Parco Regionale della Vena del Gesso candidato a Patrimonio Unesco, per finire in castagneti secolari. La Ciclovia del Santerno corrisponde alla linea #12 della Bicipolitana, rete per il tempo libero.

Il programma dell'inaugurazione
Il taglio del nastro ufficiale è previsto per le ore 16.00 presso l’Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola, alla presenza delle rappresentanze istituzionali regionali e locali e di operatori di promozione turistica del territorio. Testimonial d'eccezione Davide Cassani, ex ciclista professionista e commentatore sportivo, già Commissario Tecnico della nazionale italiana di ciclismo, qui nella veste di presidente di APT Servizi.

Dalle 18.30 la festa, con stand gastronomici e concerti, sarà articolata in due poli:

  • in pianura, a San Prospero, dove festeggeranno insieme Mordano e Imola presso il Centro Sociale di San Prospero e il parco pubblico;
  • in collina, alla Casa del fiume, Centro Visite del Parco Regionale della Vena del Gesso, dove festeggeranno Casalfiumaese, Fontanelice, Borgo Tossignano e Castel del Rio.

Presso questa sede, dalle ore 17 alle ore 19, sarà aperto il laboratorio didattico del Ceas Geol@b APS, con dimostrazioni di impiego della microscopia digitale in dotazione. Saranno inoltre esposti i poster dell'Agenda 2030 e distribuito materiale promozionale ed educativo.

Sono inoltre previsti ulteriori eventi a ingresso libero, come quelli di Fontanelice, già alle ore 05.30, con  il concerto "Il suono dell'alba"; di Castel del Rio, con l'Open Day della Bike Area dalle 9.00 alle ore 20.00; di Casalfiumanese, con la presentazione di "Casale Cross", progetto della pista da mountain bike, alle 17.30.

Il Ceas Geol@b
Geol@b APS, Ceas di eccellenza della Rete di Educazione alla sostenibilità, è da sempre sostenitore della Ciclabile del Santerno. Ha fatto di questa infrastruttura green il luogo delle proprie iniziative di educazione di tutela della biodiversità e del paesaggio e di promozione dell'economia verde.
Nel 2021 ha coordinato il Forum Locale Agenda 2030 di Imola,  con l'obiettivo di coinvolgere operatori economici della Valle del Santerno, stimolandoli a fornire il proprio contributo verso una strategia di sviluppo sostenibile volta sia a valorizzare un turismo consapevole nell'area, sia a mantenere in primo piano i valori e le tradizioni che la caratterizzano.

PER APPROFONDIRE

Il programma dell'iniziativa

Il sito ufficiale della Ciclovia del Santerno

Forum Locale Agenda 2030 Imola

Turismo sostenibile

Geol@b APS