Strumenti utente

Incendi boschivi, dal 1° luglio fase di attenzione in Emilia-Romagna

Fino al 17 settembre. Massima cautela nel bruciare stoppie e legname, stop nelle giornate ventose e da concludere entro le 11

Al via la fase di attenzione per gli incendi boschivi in tutte le province dell’Emilia-Romagna. Il provvedimento è stato emanato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del fuoco, il Comando regionale Carabinieri forestale e il Centro funzionale Arpae-Simc e quest’anno scatta da sabato 1° luglio restando in vigore fino alla mezzanotte di domenica 17 settembre 2023.

Al momento, sul territorio regionale, lo scenario di rischio è medio (Codice giallo), quindi si raccomanda ai cittadini di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di residui vegetali, che potranno essere effettuati solo in assenza di vento e solo in mattinata. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

La situazione verrà monitorata e aggiornata settimanalmente. Se le condizioni meteorologiche e della vegetazione lo renderanno necessario, per tutta la regione o per alcune province scatteranno il divieto assoluto di accendere fuochi o strumenti che producano fiamme e l’applicazione di sanzioni più elevate a carico dei trasgressori.

La Sala operativa unificata permanente

Sempre a partire dal 1° luglio, presso la sede dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile di viale Silvani a Bologna, apre anche la Soup (Sala operativa unificata permanente) a presidio della situazione del territorio. L’operatività della Sala è prevista, salvo proroghe, fino al 3 settembre.

Dalle ore 8 alle 20, sabato e domenica compresi, nella Soup saranno presenti rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’Arma dei Carabinieri specialità Forestale e del volontariato di protezione civile specializzato nella prevenzione degli incendi. In orario notturno, funzionerà un servizio di reperibilità.

Nel frattempo, riprenderanno le attività pianificate dal volontariato (avvistamenti mobili e fissi), a supporto delle unità dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri Forestale, che a loro volta innalzeranno il livello di controllo del territorio, per la prevenzione e la repressione delle azioni illecite.

Numeri utili per le segnalazioni

115 - numero di soccorso del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

1515 - numero dell’Arma dei Carabinieri Forestale per segnalare illeciti e comportamenti a rischio di incendio boschi