Incendi boschivi, fino al 12 settembre fase di attenzione in regione
Da oggi martedì 15 giugno e fino al 12 settembre 2021 scatta la “fase di attenzione” per incendi boschivi in tutte le province dell’Emilia-Romagna, a causa del rischio d'innesco di focolai di incendio e della loro propagazione.
Il provvedimento è stato firmato dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Rita Nicolini, dopo una riunione in videoconferenza con i rappresentanti della direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando regionale Carabinieri forestale e di Arpae Emilia-Romagna.
La raccomandazione è di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di stoppie, legname e altri residui vegetali durante i lavori agricoli e forestali. Non vanno effettuati in presenza di vento e possono essere realizzati solo in mattinata: dovranno infatti essere spenti entro le ore 11. Vanno considerate, inoltre, le eventuali ordinanze più restrittive emanate dai singoli Comuni. Si ricorda che, in ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco al numero verde: 800 841051.
I Servizi territoriali dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile provvederanno a informare i Comuni, che sono invitati ad attivare sui rispettivi territori azioni in materia di prevenzione e comunicazione sui fattori di rischio per incendi boschivi, in particolare le manutenzioni e pulizie delle pertinenze stradali, lo sfalcio di cigli erbosi, la pulizia delle scarpate da vegetazione secca e la rimozione di depositi abbandonati di rifiuti infiammabili.
Sul sito dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile è pubblicato il bollettino aggiornato con le informazione ai cittadini.
Altri numeri utili
115 - numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
1515 - numero dell’Arma dei Carabinieri- specialità Forestale per segnalare illeciti e comportamenti a rischio di incendio boschi.