Strumenti utente

Incendio Cermag di Rio Saliceto (RE)

Arpae è intervenuta sul posto su richiesta dei Vigili del fuoco

Nella mattinata di ieri, 4 gennaio 2023, Arpae è stata allertata dalla Centrale operativa dei Vv.F. di Reggio Emilia per un incendio in corso presso la ditta Cermag di Rio Saliceto.
L’incendio ha riguardato in particolare un capannone adibito a magazzino lato est dell’attività adibito al ricovero di pezzi di ricambio per macchine agricole e i locali a esso annessi. Le fiamme hanno causato anche il collasso della copertura sovrastante, dotata di pannelli fotovoltaici.

I tecnici Arpae, intervenuti sul posto, hanno provveduto a effettuare misurazioni puntuali nelle immediate vicinanze del perimetro aziendale dei più comuni indicatori dei fumi di combustione per verificare una loro eventuale ricaduta, senza evidenziare condizioni di particolare criticità.
Sono stati inoltre eseguiti campionamenti di aria in sacchi, in un’area a raggiera rispetto alla sede dell’incendio, con apposito campionatore portatile. Le relative analisi sono attualmente in corso presso il Laboratorio multisito di Reggio Emilia dell’Agenzia. Si sono poi posizionati dei campionatori passivi per la determinazione dei composti organici volatili in punti rappresentativi di un’eventuale ricaduta dei fumi. Tali campionatori saranno rimossi per le analisi quando sarà ufficialmente dichiarata la chiusura dell’evento dai Vv.F.
Considerando che l’incendio non risultava ancora completamente spento ma continuava ad avere vari focolai con dispersione dei relativi fumi, comunque presidiati dai Vv.F., si è posizionato anche un campionatore ad alto volume per la ricerca di diossine/furani. Il campionamento avrà una durata di 24 ore e gli esiti analitici saranno disponibili la prossima settimana.

Per quanto riguarda le acque utilizzate per lo spegnimento dell’incendio, esse sono confluite e continueranno a confluire nella rete mista presente, con recapito al depuratore di Rio Saliceto (sul posto sono intervenuti anche i tecnici di Ireti). Da notizie raccolte nel pomeriggio di ieri, non risultano criticità al depuratore in seguito al ricevimento di tali acque.

 cermag_capannone_1.jpg cermag_fumo_incendio.jpg

campionatore_alto_volume_arpae.jpg