Strumenti utente

Incendio impianto compostaggio di Herambiente a San Carlo di Cesena

L’intervento di Arpae: esclusi problemi all’ambiente

Venerdì 31 gennaio i tecnici di Arpae sono intervenuti su richiesta dei Vigili del Fuoco di Cesena presso l’impianto di compostaggio dei rifiuti di via Rio della Busca, località San Carlo a Cesena, gestito dalla Herambiente SpA.

L’incendio ha interessato una tettoia, completamente distrutta, nel piazzale dell’impianto dove erano presenti una piattaforma elevabile, fusti contenenti sostanze chimiche impiegati in impianto (acido cloridrico e acido citrico), oli e carboni attivi esausti, antischiuma.

I tecnici di Arpae hanno constatato lo spegnimento dell’incendio da parte dei Vigili del Fuoco e la corretta gestione delle acque di spegnimento e dello schiumogeno, intercettati prima dell’ingresso all’impianto di depurazione e di seguito convogliati all’interno di una vasca vuota.

Contestualmente sono state effettuati misure della qualità dell’aria al fine di valutare l’eventuale presenza di composti organici volatili e acido solfidrico, derivante questo da deadsorbimento del carbone attivo esausto, interessato dalla combustione.

Le misure, al momento degli accertamenti, hanno escluso la possibilità di dispersione di queste sostanze al di fuori della zona strettamente interessata dall’incendio.