Incendio in un’azienda a Meldola (FC)
Nel tardo pomeriggio di giovedì 19 settembre 2024 Arpae è stata allertata da un cittadino che ha segnalato un incendio scoppiato nell’autodemolitore Bentivogli auto srl, che si occupa di bonifica di auto usate per il riutilizzo di pezzi da ricambio, in via della Gualchiera a Meldola (FC). Sul posto erano già presenti i Vigili del fuoco e i Carabinieri.
Per precauzione il sindaco ha emesso un’ordinanza provvisoria di allontanamento di una quindicina di famiglie residenti nell’area limitrofa (rientrati nella mattina di venerdì 20 settembre). L’incendio è stato contenuto e ridotto a piccoli focolai a partire già alle ore 21 di giovedì e, nel pomeriggio di venerdì 20, è quasi completamente domato.
Le fiamme hanno semidistrutto il capannone di circa 900 metri quadrati. All’interno dell’azienda si trovavano diversi materiali, come automobili in demolizione, macchinari, pneumatici, oli esausti, prodotti di risulta del lavoro dell’officina. I tecnici di Arpae hanno effettuato misure istantanee tramite la strumentazione portatile (Pid e rilevatori di gas) per verificare la qualità dell’aria. Le analisi non hanno evidenziato concentrazioni significative di inquinanti.
È stato prelevato un campione di materiale del tetto bruciato ed è stato inviato al laboratorio Arpae per la verifica di eventuale presenza di amianto.
Venerdì 20 sono state effettuate anche fotografie dall’alto con l’ausilio del drone di Arpae che permette di controllare l’estensione dell’incendio e la presenza di focolai residuali, grazie alla termo-camera, a supporto del lavoro dei Vigili del fuoco.