Strumenti utente

Incendio in un’azienda di recupero rifiuti a Ferrara

L’intervento di Arpae, escluse criticità ambientali

Nel pomeriggio  di martedì 31 ottobre 2023, si è sviluppato un incendio presso l’azienda Iren Ambiente spa, in località Cassana a Ferrara, che effettua attività di recupero di rifiuti non pericolosi.

L’incendio si è originato a seguito di un impatto accidentale tra un veicolo e un carrello elevatore in fase di scarico di rifiuti all’interno del piazzale aziendale. Dopo aver rimosso il veicolo, le operazioni dei Vigili del fuoco si sono concentrate sullo spegnimento dei rifiuti coinvolti nella vasca di stoccaggio mediante smassatura e bagnatura.

I tecnici Arpae si sono recati sul posto contattati dai Vigili del fuoco e hanno effettuato i primi rilievi degli inquinanti in aria utilizzando strumentazione portatile (Pid) lungo via Gessi, via Sutter e via Monari, in quanto la colonna di fumo si muoveva in direzione nord.

I rilievi effettuati non hanno evidenziato concentrazioni significative di inquinanti.

Arpae ha provveduto a contattare l’Ausl, che è intervenuta sul posto, comunicando  i dati rilevati.

Gli esiti delle misure e le condizioni meteo, con vento che spirava nella direzione nord non coinvolgendo aree residenziali, hanno portato alla decisione di ripetere le misure istantanee. L’ultimo rilievo delle ore 20.00 circa evidenziava valori inferiori alle soglie di rilevazione in tutti i punti di controllo.

Le acque di spegnimento sono state raccolte e stoccate per essere gestite come rifiuto. 

I dati rilevati dalle centraline della qualità dell’aria del 31 ottobre, compresa la stazione locale di Cassana, non indicano criticità e confermano lo scenario rilevato in fase di intervento.

L’Amministrazione comunale è stata informata da Arpae di tutte le attività svolte.