Incendio alla ditta Rocca in Valsamoggia (BO)
Alle ore 2:55 di sabato 14 gennaio la centrale operativa dei VVF ha allertato Arpae per un incendio divampato circa 2 ore prima presso la ditta Rocca srl a Crespellano (BO), in via di Vittorio.
La ditta è in possesso dell'autorizzazione integrata ambientale e svolge attività di trattamenti galvanici consistente nella zincatura elettrolitica di manufatti in acciaio.
All’arrivo dei tecnici Arpae l’incendio risultava già domato e, non essendo presenti esalazioni maleodoranti, le attività di controllo ambientale si sono concentrate sulla verifica di eventuali rilasci di acque di spegnimento contaminate nell’ambiente circostante (rete fognaria esterna, sistema di vasche di laminazione e reticolo idrico minore a esse collegate).
Arpae ha verificato in particolare che, grazie alla presenza all’interno del corpo fabbrica di una vasca di accumulo e di un sistema di collettamento presente nei piazzali, le acque di spegnimento non hanno interessato le aree esterne al sito.
La squadra Arpae ha inoltre fornito indicazioni al personale tecnico dell’azienda sugli opportuni interventi di messa in sicurezza ambientale e smaltimento dei rifiuti, che sono stati avviati alle prime luci dell’alba di sabato.