Le intense anomalie climatiche dell’estate 2022
L’estate 2022 verrà ricordata sia per la grave siccità in parte alleviata dalle piogge di agosto e settembre ma tuttora presente su tutto il territorio, sia per le forti anomalie termiche.
Infatti, nelle serie climatiche dal 1961 ad oggi, le precipitazioni cumulate da gennaio a luglio 2022 sono state le più basse, e in pianura è stato registrato un numero record di giorni con temperature superiori a 30 °C (giorni caldi). Ciononostante i valori giornalieri di temperatura massima si sono tenuti al di sotto dei massimi osservati negli ultimi anni.
Per quanto riguarda la siccità idrologica, le portate medie mensili del fiume Po alla stazione idrometrica di Pontelagoscuro sono risultate prossime ai minimi storici del lungo periodo (1923-2021) nei mesi da giugno a settembre.
L’Osservatorio Clima e il Servizio Idrografia e Idrologia Regionale e Distretto Po di Arpae-Simc propongono una descrizione della siccità 2022 e dei suoi impatti sul territorio in un articolo sull’ultimo numero di Ecoscienza.
L’Osservatorio Clima rende inoltre disponibile un Rapporto climatico con la descrizione dettagliata delle anomalie termiche estive osservate.
Vai all’articolo di Ecoscienza sulla siccità estiva 2022.
Vai al rapporto climatico sulle anomalie termiche dell’estate 2022.