ISPRA: pubblicato il programma di iniziative per le scuole
È disponibile sul sito web di ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) il “Programma di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità”, rivolto a tutte le scuole per l’anno scolastico 2024/2025.
Le iniziative, gratuite per le scuole e svolte da personale ISPRA - in particolare ricercatori e tecnologi - sono caratterizzate da contenuti tecnico-scientifici aggiornati in base alle attività di ricerca svolte dall’Istituto, e da metodologie educativo-didattiche che favoriscono un apprendimento interdisciplinare, esperienziale e partecipativo. Il catalogo, consultabile online, prevede 27 progetti in presenza distribuiti nelle diverse sedi territoriali dell’istituto - Roma, Chioggia (VE), Livorno, Palermo, Ozzano dell’Emilia (BO). In fondo al catalogo, anche i link delle attività di educazione ambientale delle Agenzie Regionali e Provinciali, tra cui quelle della rete di Educazione alla Sostenibilità dell’Emilia-Romagna.
La sede emiliana di ISPRA propone per le scuole dei comuni di Bologna, Ozzano dell’Emilia, Pianoro e San Lazzaro di Savena (primarie classi IV, V; secondarie di 1° e 2° grado) un percorso didattico di 5 ore dedicato alla “Biodiversità, habitat ed ecosistemi: strategie e progetti per la gestione e conservazione sostenibile delle risorse naturali”.
Il percorso didattico multimediale
Alle iniziative in presenza si affianca inoltre il percorso “Passeggiando nell’ambiente”, fruibile gratuitamente online e dedicato alle scuole secondarie di 1° e 2° grado, ideato a partire dall’omonima pubblicazione dell’ISPRA.
Si tratta di una passeggiata virtuale che si snoda lungo sei “sentieri” (Unità Didattiche): Attraversando la città; Gita in campagna; Verso il mare; Risalendo il fiume; Ritorno a casa, si chiude il cerchio; Educazione, un’agenda per la sostenibilità. Per ogni sentiero esplorato, lo stato di salute dell’ambiente è descritto in modo facilmente comprensibile attraverso dati e informazioni scientifiche, basate sull’annuario dei dati ambientali ISPRA. Ogni Unità Didattica è corredata da approfondimenti, strumenti multimediali ed interattivi, che agevolano un coinvolgimento anche emozionale degli studenti, per giungere a una più piena consapevolezza e a un agire responsabile.