Strumenti utente

L'educazione alla sostenibilità per l’anno scolastico 2022-2023

Le proposte didattiche dei Ceas della rete regionale rivolte a insegnanti e istituti di ogni ordine e grado

I Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas), come consuetudine, hanno presentato anche per l’anno scolastico 2022-2023 il programma delle proposte didattiche, rivolte a insegnanti e istituti scolastici di ogni ordine e grado dei rispettivi territori.

Partendo dall’Agenda 2030 Onu e dai suoi obiettivi (SDGs, Sustainable development Goals) come principali punti di riferimento, le attività formative proposte sono incentrate sulla sostenibilità a 360 gradi, per promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli e responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente nelle giovani generazioni. Alcuni di questi progetti sono azioni di sistema, finanziati grazie al programma regionale Infeas 2020-2023.
Di seguito alcuni dei programmi già attivati in diverse aree della regione Emilia-Romagna.

 

▶️​ Nelle scuole dell’Unione dei Comuni modenesi Area Nord -  Cavezzo, Concordia, San Possidonio e San Prospero - il Ceas Tutti per la Terra propone percorsi di apprendimento per educare bambini e ragazzi a vivere più in sintonia con la Terra e le sue limitate risorse. L'obiettivo prioritario è diffondere e seminare buone pratiche di sostenibilità in tutte le fasce di età.
Qui il catalogo dell’offerta didattica del Ceas Tutti per la Terra.

▶️​ Sempre nel modenese, nel comune di Mirandola, il Ceas La Raganella intende promuovere tra gli studenti gli SDGs dell’Agenda 2030, proponendo nello specifico alle scuole progetti incentrati su outdoor education, mobilità sostenibile, consumi e stili di vita responsabili, educazione al rischio sismico e tutela del territorio.
Qui il catalogo delle proposte educative del Ceas La Raganella.

▶️​ Il Ceas Valle del Panaro presenta alle scuole del territorio delle Terre di Castelli 20 proposte didattiche differenziate per fascia di età e diversificate a seconda delle esigenze educative e del programma scolastico. Si aggiunge un percorso didattico esclusivo per le scuole di Vignola "Non cambiare il clima, cambia tu”.
A questa pagina tutte le informazioni e il catalogo del Ceas Valle del Panaro.

▶️​ A Ferrara, il Ceas Centro Idea propone un’offerta formativa rivolta al mondo della scuola che raccoglie varie iniziative: percorsi di promozione della mobilità sostenibile, del risparmio ed uso sostenibile delle risorse, della conservazione della biodiversità; per coinvolgere attivamente i partecipanti utilizziamo metodologie come i giochi di ruolo, i laboratori creativi, la progettazione partecipata.
Qui la pagina dedicata all’offerta formativa 2022-2023 proposta dal Ceas Centro Idea.

▶️​ A Forlì, il Ceas Multicentro area urbana per la sostenibilità e l’educazione ambientale (Mause) ha presentato il nuovo catalogo che raccoglie 79 percorsi formativi proposti dallo Sportello MAUSE e da altre 36 realtà del territorio che operano nel campo della sostenibilità ambientale. Per la prima volta, il catalogo propone anche 2 corsi di formazione per docenti e una serie di toolkit con materiali digitali sui temi di Agenda 2030, mobilità sostenibile ed economia circolare.
Qui il catalogo MAUSE per l’a.s 2022-2023.

▶️​ Nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il Ceas Bassa Romagna ha diffuso il proprio catalogo formativo ‘A scuola di futuro’ agli istituti del territorio per l’anno scolastico 2022-2023. Il catalogo raccoglie i migliori progetti del territorio, coordinati dalle tre sedi del Ceas (Casa Monti e Riserva naturale di Alfonsine, Podere Pantaleone di Bagnacavallo ed Ecomuseo delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo) in collaborazione con enti locali e del territorio. Tantissimi i progetti a sostegno dell'educazione civica, attività dedicate agli insegnanti e alle famiglie e numerose attività all'aperto.
Qui il catalogo completo del Ceas Bassa Romagna. 

▶️​ In Romagna anche Atlantide, che da anni collabora a vario titolo con diversi Ceas della rete Infeas della regione Emilia-Romagna, colleziona diverse proposte didattiche di educazione ambientale, sostenibilità e divulgazione scientifica per le scuole.
A questo link le proposte didattiche del centro Atlantide

 

Ulteriori proposte didattiche sono in fase di elaborazione e pubblicazione da parte di altri Ceas. Su questa pagina pertanto, nelle prossime settimane, seguiranno tutti gli aggiornamenti.