Strumenti utente

La gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna

Pubblicato il report 2023 di Arpae e Regione Emilia-Romagna con l’analisi dei dati di produzione e gestione dei rifiuti urbani e speciali

Anche quest’anno il report "La gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna", elaborato da Arpae e Regione Emilia-Romagna, offre ai cittadini, agli amministratori e agli operatori il quadro della gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna e consente di verificarne i risultati valutandone i punti di forza e di debolezza.

Il 2022 rappresenta il primo anno di validità del nuovo quinquennio di pianificazione; nel luglio 2022 è stato infatti approvato il nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti e per la bonifica delle aree inquinate (Prrb) con validità a tutto il 2027 e che fissa nuovi e sfidanti obiettivi per la nostra Regione.

Report rifiuti 2023I dati del rapporto 2022 confermano un sistema regionale efficiente e lanciato verso il raggiungimento dei nuovi obiettivi.

Per quanto riguarda i rifiuti urbani, a fronte di una produzione 2022 complessivamente in diminuzione (-1,4% pro-capite) sul dato 2021, la raccolta differenziata è in aumento raggiungendo una percentuale del 74% ampiamente sopra la soglia del 65% prevista come obbligo normativo nazionale.

Il conferimento in discarica si attesta al 0,52% sul totale dei rifiuti urbani, un risultato in linea con l’obiettivo di piano che prevede il divieto di avvio allo smaltimento in discarica dei rifiuti urbani indifferenziati.

Nel 2021, in Emilia-Romagna sono stati prodotti complessivamente 14.574.110 tonnellate di rifiuti speciali: di questi 6.252.063 tonnellate (delle quali, il dato di produzione dei non pericolosi è stimato dalla gestione) risultano essere rifiuti da costruzione e demolizione (C&D) e la forma di gestione prevalente degli speciali rimane il recupero di materia che, anche nel 2021, ha riguardato il 78% del totale gestito.

L'Emilia-Romagna conferma quindi la sua efficienza e consolida l’impegno per un’economia sempre più circolare, dove gli scarti si fanno materia prima seconda per nuovi cicli di produzione. Un impegno che è frutto delle politiche green, all’insegna della piena sostenibilità ambientale, perseguite con determinazione attraverso pianificazioni di settore integrate e strategiche. Per questo, nel Prrb 2022-2027 particolare attenzione viene posta all’indicatore rappresentato dal tasso di riciclaggio che ha visto il raggiungimento, nel 2022, del 57%, rispetto ad un obiettivo, fissato al 2027, del 66%.

Gli obiettivi del Piano regionale di gestione rifiuti e bonifica dei siti inquinati 2022-2027 rappresentano dunque il riferimento per l’analisi dei dati, con l’attenzione puntata soprattutto alla prevenzione, ma anche al recupero di materia e a tutti gli aspetti costituenti il sistema di gestione dei rifiuti incardinato nelle cornici di riferimento rappresentate dal Patto per il lavoro e il clima e dalla Strategia Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna.

Scarica il rapporto completo (.pdf, 7,8 Mb)

Report rifiuti 2023