Strumenti utente

“La Raganella”: anno nuovo, tante novità

Nuova officina mobile per il Ceas e un innovativo percorso sui “Green Jobs” nelle scuole. Ottimi i risultati per la mostra “Io non tremo"

Si profila un 2023 decisamente movimentato per “La Raganella". Nuovi strumenti e progetti innovativi mostrano infatti il dinamismo che caratterizza le attività sviluppate dal Centro di educazione alla sostenibilità di Mirandola.

Un Ceas sempre sotto casa
E’ stata infatti inaugurata, con l’inizio del 2023, l’officina mobile a quattro ruote del Ceas, un “e-Ducato” completamente elettrico e allestito per realizzare attività didattiche presso le scuole ma anche in piazze, parchi e strade. Il furgone, acquistato grazie ad un bando della Regione Emilia-Romagna, si rende ben riconoscibile grazie a colori e simboli dell'Agenda 2030 ONU, con la raffigurazione dei 17 obiettivi che le attività del Ceas mirano a far conoscere e promuovere nella comunità locale.

Verso la sostenibilità… come professione
E sempre partendo dall’Agenda 2030 (a scuola) ci si muove in modo sostenibile, con il progetto “Kids go green”. Attraverso la piattaforma online, messa a disposizione dalla Fondazione Bruno Kessler, è stato attivato il percorso "Cosa voglio essere da grande: i Green Jobs", con le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di 1° grado Montanari di Mirandola. Come previsto dal progetto, i chilometri percorsi nel tragitto casa-scuola a piedi o in bici consentono alle classi di accumulare punti per svolgere un viaggio a tappe, in questo caso scoprendo, passo dopo passo, le professioni verdi e le prospettive lavorative del futuro.

Dieci anni dal sisma dell’Emilia
Anche l’anno precedente si era chiuso all’insegna di movimenti, che riportano a ricordi decisamente non piacevoli: quelli sismici del 2012. Ma il 2022, oltre a rappresentare il decennale dal terremoto dell’Emilia, è stata anche l’occasione per tornare a parlare di prevenzione, di sicurezza degli edifici, di educazione sismica. 
La mostra “Io non tremo”, giunta alla sua ottava edizione, è stata allestita a fine anno e ha avuto oltre 300 visitatori. Organizzata dal Ceas nell'ambito del progetto “Prevenzione e gestione del rischio sismico”, ha dato la possibilità ad esperti del settore di confrontarsi con le classi in visita, per mostrare gli effetti dei fenomeni sismici e ribadire ancora un concetto fondamentale: “non è il terremoto che uccide, ma gli edifici”.

Per approfondire

Pagina web e profilo Instagram del Ceas "La Raganella"

Educare all'Agenda 2030
La sostenibilità come processo di apprendimento

Con "Agenda 2030 a scuola” Arpae premiata alla Bocconi
Grazie a “Kids go green”, realizzato con la Fondazione Bruno Kessler (archivio news Arpae)

Prevenzione e gestione del rischio sismico
Il progetto educativo di Arpae