Le scuole di Parma insieme per la Giornata della Terra 2023
Sabato 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra 2023, gli studenti di quattro scuole di Parma - liceo Romagnosi, istituto Rondani, liceo Ulivi, istituto Melloni, con la collaborazione del liceo Sanvitale - si riuniscono in assemblea per riflettere, giocare, ascoltare e divertirsi in una giornata speciale, quella dedicata al rispetto del nostro Pianeta.
Le scuole coinvolte sorgono lungo lo stesso viale, e l’evento del 22 aprile è stato voluto e organizzato dagli studenti stessi dei 5 istituti, accomunati dalla necessità e dalla volontà di migliorare la strada scolastica, togliendo spazio alle automobili e favorendo la mobilità pedonale, le biciclette e gli autobus.
Viale Maria Luigia sarà infatti chiuso al traffico e per un giorno gli studenti potranno gestirlo in modo diverso, dimostrando come una diversa gestione dello spazio pubblico renderebbe la città più sostenibile, più sana e meno inquinata.
Gli studenti coordineranno una quarantina di differenti iniziative, tra attività sportive, culturali e laboratoriali, molte delle quali replicate due volte nell'ambito della stessa mattinata, tutte su prenotazione da parte degli studenti.
L’organizzazione dell’assemblea ha visto coinvolte numerose realtà territoriali che hanno offerto energie e tempo: Arpae - nella sua struttura locale, punto riferimento per la rete regionale dell’Educazione alla sostenibilità - WWF, Legambiente, Università degli Studi di Parma, Museo di Storia Naturale di Parma, Centro Etica Ambientale, Fruttorti, Manifattura Urbane, Orso Ludo, Decathlon, Circolarmente, Fiab, Petit Vélo, 24fps, Festival dello Sviluppo Sostenibile, CNR ISOF, Opera Campi, Parma Basket Project, Team Center PR Judo, Club Scherma la Farnesina, ASD associazione scacchistica parmense, Kmverdeparma, I Monnezzari, Gazzetta di Parma, Langhirano ginnastica e, non ultimo, il Comune di Parma.
Qui la locandina della manifestazione e il programma della mattinata.
Earth Day - Giornata Mondiale della Terra
L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, e coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.