Strumenti utente

L'educazione al rischio sismico come strumento per l'educazione civica

Giovedì 11 novembre alle ore 15 il secondo appuntamento con ‘Conoscere per ridurre il Rischio Sismico’

Seconda replica per la giornata di formazione per docenti ed educatori dedicata al rischio sismico come proposta educativa trasversale per l’educazione civica. L’iniziativa rientra nel Festival della Cultura Tecnica, in programma dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021, che si ispira al goal 4 dell’Agenda 2030, Istruzione di Qualità.

L’invito a partecipare è rinnovato a dirigenti scolastici, insegnanti, CEAS e operatori sul territorio dell'area educazione interessati a utilizzare le attrezzature laboratoriali sia nella loro funzionalità didattica che come nuovi prototipi. La giornata si svolgerà sia in presenza che online, previa iscrizione.

Leggi nella lettera di invito le modalità e le istruzioni per partecipare.

 

Lappuntamento precedente del 21 ottobre ha già fornito importanti interventi e ha permesso la condivisione di esperienze svolte, tra cui:

- iI saluto di Elisa Guagenti Grandori, Prof. Ordinario al Politecnico di Milano ed esperta di rischio sismico 

- la presentazione di Sonja Marchesi del Ceas la Raganella sul progetto portato avanti dalla rete RES 

Questi ed altri spunti interessanti hanno contribuito alla stesura del Manifesto "Conoscere per ridurre il rischio sismico" contenente le proposte per le iniziative di educazione civica nelle scuole secondarie, che sarà sicuramente arricchito nel corso dei futuri incontri.

 

 Per approfondire