Strumenti utente

Liberazioni di animali selvatici e laboratori sotto le stelle

Le attività del Ceas Terre Reggiane-Tresinaro Secchia non si fermano: gli appuntamenti sabato 30 luglio, martedì 9 e domenica 14 agosto

Il caldo non ferma il Ceas Terre-Reggiane Tresinaro Secchia, che in collaborazione con i Comuni del territorio propone queste interessanti iniziative serali a chi rimane in città:

 

  • Sabato 30 luglio, alle 19.00
    _
    Liberazione di animali selvatici.

    Il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) Rifugio Matildico, in collaborazione col Comune di Castellarano e il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, farà una liberazione di rapaci ed altri animali selvatici.
    Questi animali sono stati recuperati dai volontari del CRAS da situazioni di necessità, curati e accuditi fino alla loro completa crescita e/o guarigione. Per questo motivo vengono reintrodotti in natura, scopo principale del Rifugio Matildico, a protezione e tutela della fauna selvatica del nostro territorio.

    Qui la locandina dell’evento e le indicazioni per partecipare. 

  • Martedì 9 agosto, ore 21.00
    _
    Via delle cento Stelle.

    All'interno dell'evento 'Notte di Stelle' al castello di Arceto (Scandiano)  il CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia organizza un suggestivo laboratorio sotto le stelle. 
    In occasione dei 100 anni dalla nascita di Margherita Hack e ispirandosi alle sue parole ‘è così bello fissare il cielo e accorgersi di come non sia altro che un vero e proprio immenso laboratorio di fisica che si srotola sulle nostre teste’, il Ceas racconterà a bambini e ragazzi i segreti della volta celeste.

    Qui la locandina dell’evento.

  • Domenica 14 agosto, ore 20.45
    _Lacrime di San Lorenzo

    Ancora un appuntamento astronomico nella notte di San Lorenzo.
    Il Ceas sarà ospitato a Viano, 
    nell'Anfiteatro nella Natura, presso le stupende Salse di Regnano. Durante la suggestiva serata 'Stelle tra i fanghi', fra i vulcanetti e lo sciame meteorico delle Perseidi nel cielo, si parlerà delle ultime scoperte scientifiche ed si osserverà il cielo con i potenti telescopi messi a disposizione.

    Qui la locandina dell'evento. Prenotazione obbligatoria.