Strumenti utente

Linee guida Snpa per la gestione di emergenze ambientali e incendi

Aperte le consultazioni pubbliche per due documenti. Osservazioni entro il 1° settembre 2021

Sono aperte fino al 1° settembre 2021 le consultazioni pubbliche su due Linee guida del Snpa sulla gestione delle emergenze ambientali e di quelle derivanti da incendi.

Le Linee guida Snpa hanno l'obiettivo di uniformare e armonizzare gli interventi effettuati in emergenza. In particolare, definiscono i requisiti minimi necessari dei modelli di riferimento condivisi e i criteri generali per l’attivazione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e delle singole componenti che ne fanno parte, al fine di uniformare l’approccio alla gestione delle emergenze ambientali e di definire le modalità operative di coordinamento per l’attivazione di meccanismi di collaborazione tra strutture del Snpa, a supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di protezione civile in caso di emergenze nazionali o di interesse sovraregionale.

Nel rispetto del modello di open government, Snpa ha previsto una consultazione pubblica per rendere i procedimenti e le decisioni più trasparenti e aperti alla partecipazione sia dei cittadini sia dei soggetti pubblici coinvolti nella gestione delle emergenze ambientali.

I commenti e le osservazioni dovranno essere inviati entro il 1° settembre 2021 alle ore 12.00 agli indirizzi di posta elettronica dedicati: 
- consultazione.emergenzeamb@isprambiente.it (per le Linee guida per la gestione delle emergenze ambientali)
consultazione.incendi@isprambiente.it (per le Linee guida per la gestione delle emergenze derivanti da incendi)

Tutte le ulteriori informazioni sul procedimento di consultazione pubblica dei documenti sono sul sito SnpaQuesti i link diretti ai documenti: