Strumenti utente

L'Italia raggiunge l'overshoot day il 15 maggio

Esaurite le risorse naturali messe a disposizione dal pianeta per il 2023

Secondo il centro di ricerca "Global Footprint Network", il 15 maggio è il giorno in cui l'Italia ha esaurito le risorse naturali messe a disposizione dal pianeta per quest'anno e dovrà quindi ricorrere all'utilizzo delle "scorte" disponibili per gli anni futuri, utilizzando di fatto quelle delle prossime generazioni.

Il calcolo che stabilisce la data dell'esaurimento delle risorse viene effettuato dal think tank "Global Footprint Network", un'organizzazione di ricerca internazionale che intende fornire ai decisori politici strumenti per operare all'interno dei limiti ecologici della Terra. Guarda l'overshoot day 2023 diviso per nazione.

Come è calcolato l'overshoot day dell'Italia?
Il giorno di esaurimento delle risorse italiane del 2023 è calcolato sulla base dell'ultimo dato disponibile (2018) dall'edizione 2022 del "National Footprint and Biocapacity Accounts".
Secondo gli studi, ogni abitante del pianeta ha a disposizione 1,6 ettari di Terra (global hectar, gha) da cui trarre il proprio sostentamento e su cui riversare i propri rifiuti. Questo dato definisce l'impronta ecologica che ogni individuo può avere senza incidere sulle risorse future del pianeta.
Nel 2018 l'impronta ecologica media di ogni italiano è stata di 4,3 ettari per persona (gha).

Italia 2018

Il giorno in cui l'Italia esaurisce le risorse messe a disposizione dal pianeta è quindi determinato dall'equazione 365x (1,6/4,3) = 135. L'overshoot italiano coincide con il 135° giorno dell'anno. Esattamente il 15 maggio.
Se tutta l'umanità vivesse e consumasse risorse come gli italiani servirebbero quindi 4,3/1,6 = 2,7 pianeti Terra.

Approfondimenti
Cos’è l’overshoot Day
Scopri di più sull'Earth overshoot day
Overshoot day diviso per nazione
Calcola il tuo overshoot day personale