Maltempo, la situazione in atto e i primi dati
Dal 17 di settembre scorso l'Emilia-Romagna è interessata da flussi di correnti umide e instabili associate alla circolazione della tempesta Boris che, nelle precedenti giornate, aveva già determinato condizioni di forte instabilità con piogge intense, inondazioni e allagamenti sull’Europa centro orientale.
Le precipitazioni in regione sono iniziate la mattina del 17 settembre, hanno proseguito ininterrottamente per tutta la giornata del 18 e, sia pure con progressiva attenuazione della loro intensità, stanno interessando il territorio anche oggi, 19 settembre.
Le correnti instabili, ricche di umidità evaporata dalla superficie del mare ancora calda provengono da est e hanno investito direttamente la Romagna dove si sono determinate piogge forti e persistenti, anche a carattere di rovescio, soprattutto lungo la dorsale appenninica, divenendo via via meno intense nell’entroterra emiliano.
I quantitativi di pioggia cumulata nelle prime 48 ore di durata dell’evento sono risultate particolarmente intense, con valori cumulati compresi tra 150 e 300 mm. Pubblichiamo, in proposito, due mappe delle piogge cumulate nelle prime 48 ore dell’evento in Emilia-Romagna e quella con le cumulate nei bacini dei fiumi regionali.
Mappa 1: Pioggia in mm cumulata in 48 ore in Emilia-Romagna, dalle 6 (ora locale) del 17 settembre 2024 alle ore 6 (ora locale) del 19 settembre 2024
Mappa 2 Pioggia in mm cumulata in 48 ore sui bacini dei fiumi dell’Emilia-Romagna, dalle 6 (ora locale) del 17 settembre 2024 alle ore 6 (ora locale) del 19 settembre 2024
Notizie correlate
- Maltempo, allerta rossa in Romagna e nel bolognese (del 18 settembre 2024)