Strumenti utente

Manifestazione di interesse per "nuovo Patto dei Sindaci e PAESC"

Propedeutica ad un bando che assegnerà contributi regionali per la redazione dei PAESC

È aperta fino al 22 febbraio la manifestazione di interesse promossa dalla Regione per rilevare la volontà di Comuni e Unioni ad aderire al nuovo Patto dei Sindaci. La manifestazione d’interesse è propedeutica ad un bando che assegnerà contributi per la redazione dei PAESC (Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima). Il contributo regionale massimo indicativo varierà da 10000 a 30000€, in base agli abitanti.

Con la partecipazione a questo invito gli enti locali possono manifestare l’interesse ad aderire al nuovo Patto dei Sindaci ed a partecipare al bando regionale di sostegno alla realizzazione del Paesc, approvando in Consiglio comunale o di Unione l’adesione, prima della data di presentazione della domanda di contributo sul futuro bando. La partecipazione al futuro bando regionale comporterà l’impegno ad approvare in Consiglio comunale o di Unione il Paesc entro il 31 dicembre 2020, salvo eventuali proroghe autorizzate dalla Regione e non in contrasto con gli impegni sottoscritti dal firmatario con la Commissione europea. Il bando prevederà un contributo a fondo perduto, a forfait, in base al numero degli abitanti dell’ente partecipante. La domanda di partecipazione all’avviso deve essere presentata mediante posta certificata all’indirizzo e-mail di riferimento entro e non oltre il 22 febbraio 2019.

Anche l’Osservatorio regionale energia è a disposizione dei Comuni e delle Unioni per fornire supporto tecnico-informativo.