Strumenti utente

Prelievi idrici, sistema di regolazione attivo fino al 31 dicembre

Il portale di Arpae resterà operativo fino alla cessazione dell'emergenza dichiarata dal Governo

Visto il perdurare dello stato di siccità, Arpae ha emanato la determina DET-2022-881 del 09/11/2022con la quale mantiene attivo il portale di regolazione dei prelievi idrici fino al 31 dicembre 2022. L'atto è stato assunto in coerenza con quanto stabilito dalla delibera del Consiglio dei ministri del 4 luglio 2022 che ha fissato in tale data il termine dell'emergenza idrica.

PER APPROFONDIRE

  • VAI AL PORTALE DEDICATO ALLO STATO IDROLOGICO DEI FIUMI E AI DIVIETI DI PRELIEVO
  • Cos’è il Deflusso minimo vitale
    Il DMV è la quantità minima di acqua che contribuisce a garantire la salvaguardia delle caratteristiche fisiche e chimico-fisiche dei corsi d’acqua e dei fiumi e il raggiungimento degli obiettivi di qualità delle acque definiti in maniera univoca per tutti i Paesi della Unione europea dalla direttiva quadro sulle Acque, nonché il mantenimento delle biocenosi tipiche delle condizioni naturali locali.
  • Determina di approvazione del nuovo sistema per regolare i prelievi in situazioni di scarsità idrica
  • Vai al comunicato stampa della Regione sull'incontro del 12 luglio 2021 ("Agricoltura e ambiente. Acqua, al via il nuovo sistema “a semaforo” per i prelievi da fiumi e torrenti per una gestione sostenibile della risorsa idrica anche nei periodi più secchi")