Strumenti utente

Master in gestione delle acque e delle coste. Evento conclusivo

Il 14 e 15 luglio a Ravenna è in programma il Wacoma Symposium

Il 14 e 15 luglio 2022 presso il Centro Congressi di Ravenna si terrà l'evento conclusivo del programma di Laurea Magistrale Erasmus Mundus in WAter and COastal MAnagement (WACOMA) 2017-2022 organizzato dall'Università di Bologna in collaborazione con l'Università dell'Algarve (Portogallo) e l'Università di Cadice (Spagna).

Arpae è partner del progetto ed ha collaborato all'attività didattica del corso mettendo a disposizione le proprie conoscenze sui sistemi modellistici previsionali, di supporto alle decisioni e di allertamento in ambito marino-costiero.

Durante il corso, tre coorti di studenti provenienti da tutto il mondo hanno avuto la possibilità di studiare in tre Paesi (Italia, Spagna e Portogallo), collaborando con diverse istituzioni accademiche, centri di ricerca e imprese di paesi europei e non, con l’obiettivo di formarsi come esperti nella gestione degli ambienti acquatici costieri, con un focus particolare sulla gestione dei rischi e l’uso delle risorse, nonché sugli interventi di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti globali.

L'obiettivo principale del Wacoma Symposium è fornire approfondimenti sulle scienze marine acquatiche, ambientali e costiere, sui rischi per le acque e le coste e sulla mitigazione dei rischi, sugli impatti dei cambiamenti climatici sulle aree costiere e sulla green economy.

Scienziati internazionali, rappresentanti degli Associate Partner, così come gli Alumni WACOMA si scambieranno esperienze e conoscenze.

Tra i relatori:
-  Andrea Valentini, della Struttura Idro-Meteo-Clima di Arpae, parlerà delle attività e dei risultati preliminari dei progetti strategici europei AdriaClim, STREAM e CASCADE attualmente in corso, nei quali le dinamiche marino-costiere sono approfondite rispettivamente sotto l'aspetto dei cambiamenti climatici e dei piani di adattamento, della protezione dell'ambiente e della cittadinanza, e della qualità e vulnerabilità degli ecosistemi marino e costieri.

- Luis Germano Biolchi, ex studente Wacoma e attualmente collaboratore della Struttura Idro-Meteo-Clima, parlerà delle nuove prospettive dei sistemi previsionali e di allertamento basati su tecniche di ensemble per la valutazione dell'incertezza legata agli eventi attesi.

L'evento è gratuito, scarica il programma.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dell’evento.